to Sunday, October 23, 2022 12:00 AM
Istituto Comprensivo " Moro Pascoli"- Casagiove
Invite-only in-person activity
Italian
Via Venezia, 36, 81022 Casagiove CE, Italia
L’EU Code Week, che nel 2022 celebra il suo decimo anniversario, è un’iniziativa che mira divulgare il linguaggio della programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. Anche il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa progettando percorsi che, dall’8 al 23 Ottobre 2022, vedranno coinvolti docenti e alunni, i quali sperimenteranno attività per lo sviluppo del pensiero computazionale e il problem solving.
In particolare si propongono le seguenti azioni:
Scuola dell’Infanzia: Primo approccio al Coding attraverso attività di Coding Unplugged e Pixel art- alunni di 5 anni)
Scuola Primaria:
-Classi I-II Coding Unplugged e schede cartacee ( settimana 1)
Pixel art cartacea e digitale con Zaply Code ( settimana 2)
-Classi III-IV-V: attività a scelta dalla piattaforma “Programma il futuro”- Ora del Codice
Scuola Secondaria di Primo Grado:
-Classi prime: in continuità con la scuola Primaria, attività a scelta dalla piattaforma “Programma il futuro”- Ora del Codice.
L’Animatore Digitale ed il team saranno a disposizione dei docenti che vorranno partecipare con le loro classi.
-
Pre-primary education
Primary school
Secondary school
-
Unplugged activities
Playful coding activities
Visual/Block programming
Nearby upcoming activities:
Correndo col tempo
Quest' anno i bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia della sezione D, sullo spunto offerto dal filo conduttore del progetto di orientamento" Il tempo intorno a noi", la favola " Alice nel paese delle meraviglie" e, soprattutto dalle molteplici attività di orientamento spaziali per acquisire un buon senso di lateralità e consolidare le abilità di grafomotricità, hanno previsto un percorso di coding unplugged e non, volto a facilitare il perseguimento di tali obiettivi in modo divertente e facilitato dalla narrazione delle varie peripezie della coraggiosa e temeraria Alice.
Abbiamo iniziato con l'esecuzione di semplici percorsi a tema vario svolti in prima persona su un reticolo costruito in classe, quindi ripetuti graficamente con varie tecniche; si è poi passati all'utilizzo delle beeboot; infine si è ripetuto il gioco su reticolo, con l' interpretazione di alcuni personaggi della favola, per portare Alice fuori dalla tana del Bianconiglio . Il percorso è stato anche realizzato con l'uso delle tabelle, su la digitalb board ed espletato con utilizzo di frecce direzionali poste in una leggenda precedentemente elaborata.
Stampa con noi
Laboratorio di modellazione solida con Tinkercad e stampa 3d aperte alle famiglie durante le giornate di open day
Inseguimenti
Durante le attività di open day dell'Istituto alcuni studenti utilizzano l'intelligenza artificiale per programmare mBot 2 in modo che segua la una pallina gialla che si muove sul piano