1...2...3...LET'S CODING

1...2...3...LET'S CODING

From Wednesday, October 10, 2018 9:00 AM
to Thursday, October 18, 2018 12:30 PM

1° CIRCOLO DIDATTICO

Other

Quarto, NA, Italia

Il 1° Circolo Diadattico di Quarto (Napoli) partecipa per il primo anno all’ Europe Code Week. Durante la settimana dal 10 al 18 ottobre saranno organizzate le seguenti attività : coding unplugged per gli alunni di scuola dell’infanzia; percorsi di pixel art -giochi interattivi sulla piattaforma code.org- Family coding day : gli alunni di alcune classi quinte del Circolo coinvolgeranno i genitori in attività di coding

    Pre-primary education Primary school
    Unplugged activities Playful coding activities Art and creativity Visual/Block programming Game design

Longitude: 14.145242
Latitude: 40.878431
Geoposition: 40.87843089999999,14.145241599999963

Nearby upcoming activities:

Correndo col tempo
Mon, Oct 7, 2024 3:47 PM

Quest' anno i bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia della sezione D, sullo spunto offerto dal filo conduttore del progetto di orientamento" Il tempo intorno a noi", la favola " Alice nel paese delle meraviglie" e, soprattutto dalle molteplici attività di orientamento spaziali per acquisire un buon senso di lateralità e consolidare le abilità di grafomotricità, hanno previsto un percorso di coding unplugged e non, volto a facilitare il perseguimento di tali obiettivi in modo divertente e facilitato dalla narrazione delle varie peripezie della coraggiosa e temeraria Alice.

 

Abbiamo iniziato con l'esecuzione di semplici percorsi a tema vario svolti in prima persona su un reticolo costruito in classe, quindi ripetuti graficamente con varie tecniche; si è poi passati all'utilizzo delle beeboot; infine si è ripetuto il gioco su reticolo, con l' interpretazione di alcuni personaggi della favola, per portare Alice fuori dalla tana del Bianconiglio . Il percorso è stato anche realizzato con l'uso delle tabelle, su la digitalb board ed espletato con utilizzo di frecce direzionali poste in una leggenda precedentemente elaborata.

NA - Napoli, IC28 Aliotta GCIB
Mon, Nov 4, 2024 12:00 AM
Girls Code It Better è un club gratuito di creatività digitale e imprenditorialità per ragazze. Partecipare a Girls Code It Better significa imparare a imparare, a sviluppare il pensiero critico, a progettare, a lavorare in team e a comunicare. Significa anche essere in sintonia con la società dell’informazione ed esprimere le proprie abilità in un contesto creativo.
NA - Napoli, IC28 Aliotta SYB primaria
Mon, Nov 4, 2024 12:00 AM
STEM Your Brain è un club gratuito di creatività digitale e imprenditorialità per ragazze e ragazzi. Partecipare a STEM Your Brain significa imparare a imparare, a sviluppare il pensiero critico, a progettare, a lavorare in team e a comunicare. Significa anche essere in sintonia con la società dell’informazione ed esprimere le proprie abilità in un contesto creativo.