A PICCOLI PASSI

From Wednesday, October 23, 2024 1:36 PM
to Tuesday, December 3, 2024 1:36 PM

IC M. Giardini - L.Ciulli Paratore

Invite-only in-person activity

Italian

Penne, Pescara, ITA

Durante la “settimana del codice” le docenti, in team, hanno dato la possibilità di familiarizzare con il pensiero logico-computazionale introducendo in modo intuitivo e ludico i concetti base della programmazione attraverso attività unplugged. La pixel art è stata utile per avviare alla programmazione, favorendo la capacità nei bambini di leggere il codice di un'immagine e soprattutto quella di seguire e comprendere le indicazioni fornite dall’insegnante. Inoltre, l’esperienza del reticolo ha permesso ad ogni alunno di: - ragionare sul percorso da effettuare utilizzando le carte direzionali per raggiungere gli oggetti che, nel nostro caso, sono state le “vocali”;-  verbalizzare le direzioni;- contare i quadretti durante il percorso. 

https://www.icparatore.edu.it/

    Primary school
    Art and creativity

Nearby upcoming activities:

AI, CODING E MACHINE LEARNING
Mon, Nov 25, 2024 6:39 PM

Attività laboratoriale online di coding AI con machine learning, face detection e object detection per i docentidella secondaria

A spasso con CodyRoby e CodyColor
Fri, Oct 4, 2024 3:58 PM

Nel gioco CodyRoby, gli alunni della classe 3A della Scuola Primaria di Cupra Marittima, suddivisi in coppie o gruppi eterogenei, attraverso dei comandi (frecce direzionali) sono chiamati a pianificare una serie di istruzioni (Cody) da eseguire (Roby) per raggiungere determinati obiettivi. Nel gioco CodyColor le istruzioni sono rappresentate da colori che indicano i movimenti da compiere. Attività del genere mirano ad affinare negli alunni la lateralizzazione, l'orientamento nello spazio e a sviluppare il pensiero computazionale.

Pronti per il coding!
Mon, Nov 4, 2024 2:48 PM

Gli alunni di classe 1A della scuola Primaria di Massignano hanno svolto delle attività per sviluppare il pensiero computazionale e logico. Sono state proposte attività di Pixel Art  (vocali e consonanti). Inoltre i bambini sono stati impegnati a tracciare percorsi corretti tramite sequenze o a trascrivere le stesse e ritagliare tratti di percorsi per poi collocarli correttamente nella griglia proposta.