to Wednesday, October 23, 2024 1:30 PM
Università di Urbino
Open online activity
Italian
Piazza Della Repubblica 13, 61029, Urbino, Pesaro e Urbino, ITA
CodyTrip è una gita online interattiva in diretta, che utilizza le tecnologie e il coding per permettere a tutti di condividere straordinarie esperienze culturali organizzate con i tempi tipici di una gita scolastica.
Il 22 e il 23 ottobre CodyTrip porta le scuole italiane alle Canarie, nell’Isola delle Stelle, San Miguel de La Palma, detta anche la Isla Bonita. E’ un’isola vulcanica che offre ambienti naturali di incredibile diversità, dalla lussureggiante laurisilva all’arsa via dei vulcani, dai bananeti alle recentissime colate laviche, dai 2426 metri del Roque de Los Muchachos alle onde dell’Oceano Atlantico. Ma l’isola è anche il posto migliore da cui osservare il cielo, grazie alla sua posizione geografica, alla sua orografia e la prima legge al mondo contro l’inquinamento luminoso, del 1988. La vetta del Roque de Los Muchachos è disseminata di cupole che ospitano i più potenti telescopi ottici del mondo. Tra questi il Telescopio Nazionale Galileo (TNG) di INAF, il Gran Telescopio Canarias (GTC) e i due Telescopi Cherenkov di MAGIC, ai quali dedicheremo ampio spazio durante CodyTrip.
Le modalità di adesione e di partecipazione gratuita sono spiegate in dettaglio nella pagina di riferimento.
Ogni insegnante che partecipa con la classe all'intera gita o a seingole fasi può caricare l'attività sulla mappa di CodeWeek a proprio nome come attività in presenza privata.
-
Primary school
Secondary school
Teachers
-
Other
Nearby upcoming activities:
ALIGHIERI LAB - CODING UNPLUGGED E DIGITALE
Laboratorio di PROGRAMMAZIONE E ALFABETIZZAZIONE DIGITALE - Sviluppo competenze digitali e di cittadinanza digitale -- INTRODUZIONE E PRATICA DEL CODING, il pensiero computazionale attraverso sfide unplugged e digitali, problem solving e creatività. Laboratorio dedicato a studenti e studentesse della Scuola Secondaria di primo grado.
STORYTELLING
Lo storytelling è una pratica didattica ormai consolidata che si è evoluta (digital storytelling) fino a diventare uno strumento attraverso il quale gli insegnanti possono trasmettere o esemplificare dei contenuti utilizzando metafore, narrazioni o spunti dal vissuto.
I bambini hanno inventato una storia e relaizzato dei disegni che la rappresentano e creato in autonomia una Storytelling con Scratch.
Programmare geometrie
Gli alunni di I°C si cimenteranno nella programmazione a blocchi con Scratch per far disegnare al loro sprite le figure geometriche piane, ripassandone nomi, caratteristiche principali, relazione tra lati, tra angoli, ecc.
Inoltre lo sprite realizzerà ripetizioni e traslazioni fino a formare divertenti figure grafiche.