Cattura le zanzare replicanti

From Monday, October 7, 2024 7:00 AM
to Monday, January 6, 2025 7:00 AM

Scuola e ANISN Pisa

Open online activity

roberta.vento@gmail.com

Italian

Via dell'Ordine di Santo Stefano 15, 56128, Pisa, ITA

Per giocare a "Cattura le zanzare replicanti" (https://scratch.mit.edu/projects/991988792) usare i bottoni WASD che compaiono nello stage: in questo modo aiuti il pipistrello a spostarsi nello spazio e banchettare con quel nugolo di zanzare che si riproducono velocemente.

Dopo aver giocato occorre invitare bambine/i a "Guardare dentro", in modo da osservare la programmazione dei primi sprite. 

Successivamente si remixa il file "Cattura le zanzare replicanti_Programmare sprite" (https://scratch.mit.edu/projects/1077512154), che richiede la programmazione dei bottoni WASD e del pipistrello.

    Primary school
    Playful coding activities

Nearby upcoming activities:

Robot marziano_coding
Wed, Oct 9, 2024 7:00 AM

Fai il REMIX di questo progetto e GUARDA DENTRO. 

Clicca sui bottoni 1-2-3 e leggi qual è la missione del Robot marziano. 

Programma lo sprite seguendo attentamente le istruzioni (fai attenzione a MENTRE, QUANDO HA FINITO...). Ti verranno dati 2 blocchi per ogni azione: scegli quello che ritieni sia corretto. 

Al termine controlla la tua sequenza cliccando sul bottone verifica.

Unicorno_cambiare lo stage
Wed, Oct 9, 2024 7:00 AM

Fai il REMIX di questo progetto e GUARDA DENTRO. 

Programma gli sfondi in modo da dare l'impressione che il piccolo unicorno corra in ambienti diversi.

Hai a disposizione diversi blocchi, per almeno due differenti procedure: sperimenta le diverse strade che, comunque, ti permettono di raggiungere lo stesso obiettivo.

La programmazione va fatta nell'area dello stage: è lì che troverai i blocchi da utilizzare. Nella cartella che raccoglie gli sfondi ce ne sono 5, ma tu potrai inserire tutti quelli che vorrai. 

Buon divertimento!

Una medusa in cielo!
Wed, Oct 9, 2024 7:00 AM

Una medusa si trova in cielo, ma vuole tornare nel suo elemento naturale: l'acqua. Occorre aiutarla: dal punto in cui si trova, cliccando sui bottoni grigi scrivi la corretta sequenza di codice per permettere alla medusa di giungere all'acqua, suo elemento naturale. Poi clicca sulla medusa per farle eseguire quanto programmato. 

ATTENZIONE: evita di farle toccare le nuvole! 

Questo gioco è stato realizzato come attività propedeutica alla programmazione di un drone "vestito" da medusa (https://www.youtube.com/shorts/QS-2O-ozPYU).

Per completare l'attività di studio del plancton abbiamo programmato il drone in modo che simulasse il movimento della medusa. L'attività è stata condotta da ragazze/i della classe 4^ della Scuola Newbery, utilizzando Scratch 3 per Tello.