to Sunday, October 6, 2024 9:00 PM
Tiremm Innanz
Other
Italian
L'evento presenta il progetto di game design educativo attraverso Scratch, per avvicinare i giovani al mondo della tecnologia in modo divertente e accessibile. I partecipanti scopriranno come Scratch possa essere utilizzato per imparare concetti di programmazione, problem-solving e creatività, oltre a promuovere il pensiero critico. Durante l'evento, verranno illustrati i futuri moduli del progetto in un'atmosfera di gioco, che si svolgeranno sia online sia nei doposcuola, offrendo un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante per tutti. Metodi e Risorse: Durante l'evento si utilizzeranno presentazioni interattive, accompagnate da dimostrazioni pratiche sull'utilizzo di Scratch. Sarà possibile giocare ai videogiochi. I partecipanti potranno vedere esempi di progetti realizzati con Scratch. Inoltre, saranno presentati i materiali didattici e le risorse disponibili per supportare l'apprendimento dei ragazzi. Obiettivi dell'evento: - Presentare il progetto di Scratch e spiegare come verrà implementato online e nelle classi di doposcuola. - Informare insegnanti, educatori e famiglie sulle potenzialità educative di Scratch e su come possa essere utilizzato per stimolare l'interesse dei ragazzi verso il coding e il game design. - Coinvolgere ragazzi delle scuole medie e superiori, con particolare attenzione all'accessibilità, offrendo loro un'opportunità di apprendimento innovativa e inclusiva. L'evento è rivolto a ragazzi delle scuole medie e superiori appassionati di coding e/o game design, con la collaborazione di insegnanti, educatori, famiglie e tutti coloro che sono interessati a supportare l'educazione dei giovani. Le attività sono accessibili a coloro che affrontano difficoltà di apprendimento. L'evento è aperto a tutti. Per partecipare, è gradita la prenotazione entro il 30 settembre mandando una email a info@tiremminnanz.com. Potete portare con voi amici e compagni di classe dei ragazzi. Chi parteciperà all'evento riceverà risorse aggiuntive per iniziare subito ad esplorare Scratch e prepararsi ai corsi. Inoltre, all'evento saranno presenti uno psicologo educatore ed esperti di game design in modo che venga fornito supporto per garantire ai ragazzi con bisogni speciali una partecipazione efficace e inclusiva.
-
Other (see description)
-
Other
Nearby upcoming activities:
Cosa fare da grandi: Il mondo del Game Design
A scuola di coding
Durante questa settimana, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare il mondo della programmazione attraverso attività pratiche e creative. Utilizzeremo piattaforme di coding accessibili per sviluppare giochi, risolvere problemi e sperimentare le basi del linguaggio informatico, incoraggiando collaborazione, logica e pensiero critico. Questa esperienza permetterà agli studenti di avvicinarsi alle competenze digitali del futuro in modo divertente e coinvolgente.
"Gara della Zucca in Pixel"
*Obiettivo:* Creare una zucca in pixel utilizzando bicchieri di carta colorati, stimolando la collaborazione e la creatività degli studenti di prima classe.
*Organizzazione:* Dividere la classe in squadre. Ogni squadra avrà un tempo limitato per completare l'attività. - Dare a ogni squadra un numero di bicchieri di carta e spiegare come posizionarli secondo la griglia disegnata sul cartellone.
*La Gara:* Impostare il timer per 10-15 minuti. Allo scadere del tempo, le squadre dovranno mostrare la loro "zucca in pixel".La squadra che completa la zucca nel minor tempo sarà dichiarata vincitrice.
*Discussione Finale:*
Concludere l'attività discutendo con i bambini le loro esperienze, cosa hanno imparato sulla collaborazione