L’ora del codicd

From Friday, October 6, 2023 10:30 AM
to Friday, May 31, 2024 11:30 AM

Savoca

Open in-person activity

Italian

Piazza Trento e Trieste, 20025, Legnano, Milano, ITA

Percorsi annuali di coding( sito Code. Org)

    Primary school
    Basic programming concepts Playful coding activities Art and creativity

Nearby upcoming activities:

Pixel Art: starting to code
Mon, Oct 14, 2024 8:00 AM

Ogni allievo creerà il suo disegno su una griglia quadreattata e lo codificherà associando ad ogni quadretto il proprio colore, mediante delle coordinate (lettera; numero).

Successivamente il codice prodotto sarà consegnato ad uno dei compagni per riprodurre il disegno su una griglia vuota.

L'obiettivo è quello di riconoscere questo metodo come un linguaggio creativo universale, con delle proprie regole, che anche una macchina può eseguire.

Ready for AI?
Mon, Sep 9, 2024 3:00 PM
Il progetto offre ai ragazzi un importante momento di conoscenza e riflessione sull’AI, sui suoi risvolti e sulle sue implicazioni educative e didattiche; al contempo è occasione di acquisizione di conoscenze e pratiche di coding nella realizzazione di un videogioco divertente destinato ai coetanei al fine di presentare e interrogare sull’intelligenza artificiale, sulle sue potenzialità, sui suoi rischi, sugli utilizzi proficui per la crescita scolastica e personale. Obiettivi del Progetto: 1. Conoscere l'IA: Fornire una panoramica generale sull'intelligenza artificiale (IA), la sua storia, le sue applicazioni e il suo impatto nella società. 2. Competenza Digitale: Sviluppare competenze digitali (di codice e di immagine) attraverso l'utilizzo di CoSpaces Edu e Scratch (o piattaforme similari) 3. Pensiero Critico: Stimolare il pensiero critico riguardo l'uso dell'IA e le sue implicazioni. 4. Crescita Personale: Promuovere l'autoconsapevolezza e la riflessione personale su come l'IA può supportare la crescita individuale. Attività 1: Introduzione all'Intelligenza Artificiale (Che cos'è l'IA? Definizione di IA, applicazioni quotidiane dell'IA, come l'IA influenza vari settori (medicina, trasporti, educazione, ecc.), vantaggi e rischi; addestramento attraverso simulazioni, questionari e prove di gioco Attività 2: stesura di contenuti per presentare, definire e interrogarsi sull’AI Attività 3: ideazione e programmazione di un videogioco con CoSpaces Edu e Scratch (o simili) Attività 4 (trasversale): Brainstorming e stesura di un codice etico per l'uso dell'IA a scuola e tra amici; redazione di un vademecum per utilizzare consapevolmente e in modo competente le possibilità dell’IA, gestire il proprio tempo personale durante il suo utilizzo
ECO-CODING. Programma il futuro del Pianeta!
Sat, Oct 5, 2024 9:00 AM
L'evento affronterà i contenuti relativi al cambiamento climatico, con focus su tre tematiche principali: emissioni di gas serra, deforestazione e agricoltura/allevamento intensivo. I/le partecipanti apprenderanno come questi fattori contribuiscono al cambiamento climatico e quali possono essere le conseguenze ambientali. Sfrutteranno il robot mBot e la programmazione a blocchi tramite mBlock per esplorare questi argomenti in modo pratico e interattivo. Verranno utilizzati PC, software mBlock e robot mBot, ma anche Kinect e installazioni interattive. L'attività sarà basata sulle metodologie Inquiry Based Learning (IBL) e Inquiry Based Science Education (IBSE): questi approcci pedagogici guideranno l'intero processo educativo, incoraggiando l'apprendimento investigativo e riflessivo. Verrà valorizzata la cooperazione tra pari lavorando in team, collaborando per risolvere problemi e completare le attività proposte. Grazie all'approccio Learning by doing i/le partecipanti apprenderanno facendo, attraverso attività pratiche che permetteranno loro di sperimentare direttamente le nozioni apprese. L'obiettivo è sensibilizzare i e le giovani sul tema del cambiamento climatico sviluppando al contempo competenze tecniche di programmazione, stimolando la capacità di problem-solving critico; promuovendo la consapevolezza ambientale e incoraggiando la progettazione e l'ideazione di soluzioni innovative per combattere il cambiamento climatico, come la riforestazione e l'adozione di energie alternative. L'evento di rivolge a giovani di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, interessati alle competenze digitali, alla robotica e alle tematiche ambientali. Utilizzando strumenti interattivi e pratici come mBot, l'evento rende l'apprendimento coinvolgente e divertente. Inoltre, l'approccio basato sull'Inquiry Based Learning permette a ragazzi e ragazze di sviluppare pensiero critico e abilità investigative in un contesto reale significativo. Per partecipare è necessario iscriversi tramite il sito www.digituslab.it. L'attività durerà tutta la mattinata e sarà suddivisa in vari momenti. E' prevista una merenda offerta per tutti i/le partecipanti.