Finalmente l'Autunno!

From Monday, October 16, 2023 12:00 AM
to Tuesday, October 17, 2023 12:00 AM

Istituto Comprensivo Collegno Marconi- Scuola Primaria L. Moglia-CLASSE 5A

Open in-person activity

Italian

Via Cesare Battisti 8, 10093, Collegno, Torino, ITA

Dopo tanta attesa è arrivato l’autunno.

Prima parte: gli alunni seguono un codice fornito a loro realizzando in pixel art scritte e figure autunnali.

Seconda parte: gli alunni inventano un codice proprio da far seguire ai compagni per arrivare a destinazione all’interno di un percorso. 

https://icmarconi.edu.it/

    Primary school
    Unplugged activities

Nearby upcoming activities:

Code.org
Mon, Oct 16, 2023 12:00 AM

Avvio all'uso della piattaforma di Code.org con profilazione alunni di tutta la classe.

DG Network per il Territorio
Tue, Oct 1, 2024 10:00 AM
Insegneremo agli utenti coinvolti, l'importanza delle nuove tecnologie, nel mondo della comunicazione. Una risorsa per i cittadini ma anche per il Territorio che una nuova forma di promozione sociale e culturale, avrà la possibilità di crescere e svilupparsi, guardando con serenità al futuro. L'obiettivo del nostro Progetto è dare una nuova consapevolezza, partendo dagli ultimi, dagli esclusi, da coloro che non hanno la possibilità di accedere a questa tipologia di servizi e opportunità. I contenuti saranno liberamente accessibili sul web e secondo i dati attuali, raggiungeranno milioni di utenti da tutta Italia. Le persone coinvolte direttamente, in presenza, saranno invece 25. Per la prima volta, la parola sarà effettivamente data agli ultimi, a chi è in difficoltà, a chi maggiormente ha bisogno di guardare con ottimismo e speranza al futuro. Saremo noi dell'Associazione Culturale a contattare direttamente i candidati per il programma in presenza, sfruttando le nostre conoscenze e la nostra rete di contatti con le altre realtà no-profit del nostro territorio.
Pixel Art: starting to code
Mon, Oct 14, 2024 8:00 AM

Ogni allievo creerà il suo disegno su una griglia quadreattata e lo codificherà associando ad ogni quadretto il proprio colore, mediante delle coordinate (lettera; numero).

Successivamente il codice prodotto sarà consegnato ad uno dei compagni per riprodurre il disegno su una griglia vuota.

L'obiettivo è quello di riconoscere questo metodo come un linguaggio creativo universale, con delle proprie regole, che anche una macchina può eseguire.