to Friday, October 13, 2023 1:30 PM
ic fara sabina
Open in-person activity
Italian
Via Servilia, 02032, Fara in Sabina, Rieti, ITA
gli alunni svolgeranno delle attività di programmazione visuale a blocchi in forma ludica
-
Secondary school
-
Basic programming concepts
Playful coding activities
Visual/Block programming
Nearby upcoming activities:

IL CODING DI PRIMAVERA
L'attività vede come destinatari i bambini di 5 anni delle sezioni E, I, L, M della scuola dell'infanzia IC FARA SABINA.
Si inizia raccontando una storia sulla natura che si risveglia.
Dopo si utilizza un reticolo praparato con del nastro adesivo colorato o con un supporto a tappeto, con sei righe e sei colonne.
Si posizioneranno dei fiori di cartoncino, preparati in precedenza, sul reticolo creando un percorso che prevede un'entrata e, seguendo la trama della storia, un'uscita dopo aver raccolto tutti i fiori.
In un secondo momento, dopo aver interiorizzato il percorso, la stessa attività verrà proposta a coppie, un/a bambino/a darà indicazioni al compagno/a che seguendo i comandi completerà il percorso.

CODING CON BABBO NATALE
L'aatività vede come destinatari i bambini di 5 anni delle sezioni E, I, L, M della scuola dell'infanzia IC FARA SABINA.
verrà realizzato un reticolo con del nastro adesivo colorato, all'interno del quale verranno posizionati dei pacchi regalo preparati in precedenza dai bambini stessi.
Il percorso verrà realizzato a coppie, dove un bimbo darà il comando e l'altro eseguirà il percorso e viceversa.
Lo scopo sarà fara arrivare babbo natale alla renna, raccogliendo lungo il percorso tutti i regali.
Il percorso verrà riprodotto graficamente in un secondo momento, come momento di consolidamento.

“Puppets_rappers: Bully is not fame!”
Percorso didattico incentrato sul “coding” o linguaggio di programmazione, con contenuti di educazione civica , utilizzando la metodologia CLIL, lo storytelling digitale e il mezzo filmico.
Attraverso attività ludiche, i bambini saranno guidati allo , speaking and reading in inglese ad acquisire e consolidare i concetti del linguaggio di programmazione , ad utilizzare strategie di problem solving in un' ottica collaborativa e inclusiva, nonché alla condivisione di artefatti creativi anche con altre scuole provenienti da tutto il mondo. Infatti questo progetto sara’ condiviso sulla piattaforma eTwinning.
COMPITO/PRODOTTO
-
LABORATORIO DI FUMETTO IN LINGUA INGLESE: Realizzare un semplice fumetto in lingua inglese sul tema del cyberbullismo, inizialmente rappresentate e progettato su carta e successivamente digitalizzato, utilizzando l’applicazione Tony tool.
-
LABORATORIO DI CODING: storytelling con Scratch 3.0: il fumetto sarà riprodotto utilizzando il linguaggio di programmazione.