L’ora del codice

From Monday, December 5, 2022 12:00 AM
to Wednesday, December 21, 2022 4:30 PM

IC GIUSEPPE IMPASTATO

Invite-only in-person activity

Italian

Via Luigi Gastinelli, 00132, Roma, ITA

Questo percorso coinvolge le classi prime di scuola primaria. L’intento dell’esperienza è accompagnare i bambini alla scoperta del pensiero computazionale, in modo che essi possano imparare a pensare giocando per trovare soluzioni ai vari problemi. L'attività  inizierà in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.

    Primary school
    Basic programming concepts

Nearby upcoming activities:

Viaggio alla scoperta degli Stati europei
Sun, Nov 6, 2022 12:00 AM

Attività di storytelling, realizzata con "Scratch 3.0", finalizzata allo studio degli Stati europei.

PROGRAMMARE CON SCRATCH
Thu, Dec 1, 2022 8:30 AM

Ogni alunno verrà dotato di un proprio account Google per poter utilizzare il programma “CS First”, che lo introdurrà all’utilizzo della piattaforma di “Scratch”. Con l’ausilio della piattaforma “Weschool” verranno assegnate attività da svolgere a casa per consolidare gli apprendimenti proposti.

Obiettivi:

- Sviluppare il pensiero computazionale e le competenze logiche attraverso la creazione di una animazione personalizzata.

- Pianificare i passi da svolgere per animare un progetto e controllare la correttezza delle istruzioni attraverso il debugging.

- Saper utilizzare l’ascolto attivo per applicare le istruzioni fornite dal docente per lo svolgimento dei vari “progetti”.

happy coding
Sun, Oct 23, 2022 12:00 AM

Da ottobre2022 a marzo2023 tutti i bambini di 5 anni della Scuola dell'Infanzia R.Pezzani saranno coinvolti nel progetto Happy Coding. Tra i vari obiettivi vi  è quello di sviluppare il pensiero computazionale attraverso l'uso dei robottini  educativi Mtiny, Indi Sphero, Bubble pro e Doc.