Coding & Scratch Family - CODE WEEK EU Edition

From Saturday, October 10, 2015 3:25 PM
to Saturday, October 10, 2015 3:25 PM

IL_LABORATORIO - Terza Cultura Società Cooperativa

Other

Via Romana, 17, 50125 Firenze, Italia

Cosa c’è dietro al funzionamento di un oggetto digitale lo scopriremo con Coding & Scratch Family, un laboratorio per far capire ai più piccoli ed ai più grandi come “far fare” qualcosa a oggetti virtuali e non (come immagini, video, piccoli robot, ecc...) attraverso al linguaggio di programmazione a icone Scratch, accessibile a tutti. Fra gli obiettivi dell'attività ci si propone di sviluppare il pensiero complesso ed il retro pensiero per comprendere l’altro lato del funzionamento degli oggetti; il coding non inteso come apprendimento di un linguaggio di programmazione testuale, ma attraverso la realizzazione di diagrammi funzionali in forma grafica che ne vedono applicati gli stessi principi logici; facilitare lo sviluppo del problem solving e learning by doing. L'attività si svolge presso IL_LABORATORIO all'interno del Museo LA Specola di Firenze (Via Romana, 17)

    Pre-primary education Primary school Secondary school Higher Education Post graduate students Employed adults Unemployed adults
    Basic programming concepts Robotics Playful coding activities Art and creativity Visual/Block programming Motivation and awareness raising

Nearby upcoming activities:

Educazione fisica
Sun, Oct 15, 2023 12:00 AM

Le lezioni di educazione fisica hanno la durata di due ore svolte sia in palestra che nei locali fuori scuola nonché in classe. 

L’angolo…del Coding
Mon, Oct 2, 2023 12:00 AM

Progetto per le classi quarte che mira a conoscere le caratteristiche dell'angolo in modo divertente attraverso la programmazione in Scratch: l'angolo come cambio di direzione e come rotazione.

Un traguardo per le Scienze
Sun, Oct 1, 2023 12:00 AM

Questo progetto, realizzato con Scratch, ha lo scopo di aiutare i bambini di classe quarta ad approfondire in maniera divertente la conoscenza dei vertebrati, gli animali provvisti di colonna vertebrale. Gli alunni potranno modificare e adattare facilmente il gioco a qualsiasi altro gruppo di esseri viventi e così, in poco tempo, diventare un vero e proprio esperto dei cinque regni.