to Friday, October 21, 2022 12:00 AM
I.I.S. Polo Tecnologico Imperiese
Invite-only online activity
Italian
Via Santa Lucia, 31, Imp
Partecipiamo ad Italia-CodeToCode, la staffetta nazionale di coding che coinvolge tante classi di tutta l’Italia, durante tutta la durata della CodeWeek.
In compagnia dei docenti dell’Équipe formativa territoriale della nostra regione, realizzeremo un laboratorio per raccontare la bellezza del nostro territorio… programmando!
Alla fine dell’attività ci collegheremo con un’altra scuola per consegnare in maniera virtuale il testimone/fiaccola del coding alla successiva classe della staffetta, pronta per una nuova attività di coding.
Tutti possono unirsi, organizzando una staffetta simile nella loro scuola: nel link riportato di seguito (attivo entro l’inizio della CodeWeek) sarà a disposizione un KIT didattico con tante schede didattiche per realizzare facilmente attività di coding per raccontare il territorio, nonché tutti i materiali stampabili…compresa la fiaccola!
Buona CodeWeek a tutti
-
Secondary school
-
Playful coding activities
Nearby upcoming activities:
BORDI...CODING 4 ALL!
L'evento mira ad avvicinare docenti ed alunni dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Secondaria di I grado al linguaggio del coding per sviluppare il pensiero critico ed il pensiero computazionale, cosa possibile anche in modalità unplugged; comprendere come il pensiero computazionale sia sotteso alle attività della vita quotidiana, perchè implica: pensare, valutare le situazioni, applicare strategie, prendere decisioni funzionali al raggiungimento di un obiettivo. Questa iniziativa si colloca anche all'interno del progetto nazionale "Girls Code it better" a cui la scuola ha aderito e che ha come obiettivo la riduzione del gender gap all'interno delle materie STEM attraverso corsi dedicati alle ragazze, per permettere loro di appassionarsi al mondo dell'IT e del coding.
coder avec micro:bit
Les élèves découvrent micro:bit et créent des projets en utilisant les différentes fonctions.
Lego e coding
CODING E LEGO SPIKE
Questa progettazione è stata realizzata per due classi quarte. Prevede la realizzazione di tre lezioni attraverso l'uso del sito Code.org e due lezioni per imparare ad utilizzare e programmare dei piccoli robot attraverso i kit Lego Spike.
-Code.org 1
Attività di introduzione all'argomento “rifiuti” e presentazione della programmazione a blocchi.Attività da svolgersi in aula, con tutta la classe, con l’utilizzo della Smartboard e del PC in dotazione.
Ciascun bambino proverà a programmare i movimenti dei personaggi iniziando dal modulo 3 fino al 7 compreso.
https://studio.code.org/s/course2?lang=it
- Code.org 2
Attività di consolidamento della programmazione a blocchi.
Da svolgersi nell’aula informatica, a coppie: i ragazzi lavoreranno sulla programmazione dei movimenti dei personaggi seguendo le indicazioni dal modulo 8 al termine del corso 2.
https://studio.code.org/s/course2?lang=it
- Code.org 3
Introduzione in aula della sezione “nuovo progetto - laboratorio dei personaggi” di code.org per la realizzazione di un “Mostro mangiarifiuti”. Seguendo le indicazioni e gli appunti presi in classe, realizzazione dell’animazione a coppie in aula informatica.
https://studio.code.org/projects/spritelab/RLjXcG0RaIqWegMhgBKsKSBH Dp4Q6kQ9TS7O4O8rIJk/edit
- Lego Spike 1
Attività da svolgere in aula seguendo le istruzioni per la costruzione del “Mostro mangiarifiuti” utilizzando i kit “Lego Spike Essential” ed i tablet in dotazione.
https://education.lego.com/it-it/lessons/spikeessential-quirky-creations/spikee ssential-trash-monster-machine/
- Lego Spike 2
Attività da svolgere in aula utilizzando i kit “Lego Spike Essential”, i "mostri mangiarifiuti” precedentemente costruiti ed i tablet in dotazione: programmazione del movimento.
App “Lego SPIKE Essential” - Istruzioni di montaggio - “il mostro mangiarifiuti”
https://education.lego.com/it-it/lessons/spikeessential-quirky-creations/spikee ssential-trash-monster-machine/