to Wednesday, May 31, 2023 12:00 AM
ISTITUTO COMPRENSIVO BRA1
Open in-person activity
Italian
Via Montegrappa, 12042, Bra, Cuneo, ITA
cl.3^ si parte dalla programmazione su carta ai giochi online di livello
-
Primary school
-
Basic programming concepts
Nearby upcoming activities:

Dalla Pixel Art al Coding
-Costruzione della griglia di bicchieri, inizierà l’ insegnante e gli alunni la termineranno/
-Introduzione e/o ripasso dei termini RIGA/FILA, VUOTO/PIENO(COLORATO), ALTO/BASSO, SINISTRA/DESTRA, AVANTI/INDIETRO
-Presentazione del disegno di pixel art da riprodurre
-Seguendo le indicazioni vocali dell’insegnante il disegno verrà realizzato da un alunno sulla griglia di bicchieri e dal resto della classe su apposite griglie cartacee.
-Successivamente si realizzeranno lavori solo attraverso le indicazioni vocali dell’insegnante, senza aver visto precedentemente il disegno, ma avendo la possibilità di verificare sulla griglia di bicchieri la realizzazione pratica del compagno.
- In seguito, seguendo delle indicazioni scritte, un bambino realizzerà l’elaborato sulla griglia, mentre gli altri fungeranno da controllori, poi ogni alunno potrà realizzare, sulla griglia cartacea, un elaborato seguendo le indicazioni che gli sono state assegnate.
- L’insegnante mostrerà un disegno di pixel art alla classe, a cui sarà chiesto di scrivere le indicazioni per realizzarlo sulla griglia di bicchieri.- In ultimo la classe sarà divisa in gruppi di tre o quattro alunni, a ciascun gruppo si chiederà di creare un semplice elaborato di pixel art su una griglia cartacea con a parte le istruzioni per realizzarlo. I gruppi potranno poi scambiarsi le indicazioni e provare a realizzare gli elaborati dei compagni e verificarne la correttezza.
LA GRIGLIA RIMARRA’ IN CLASSE E SARA’ UTILIZZATA COME GIOCO OPPURE COME QUADRO PER RAPPRESENTARE FESTIVITA’/STAGIONI/ EVENTI NEL CORSO DELL'ANNO SCOLASTICO.

Zoe attraverso la città
Partendo dal racconto "Zoe e la melanzana melanzanissima", come scuola svilupperemo il pensiero computazionale attraverso sperimentazioni unplugged e robotica. I percorsi porteranno Zoe alla scoperta della città (angoli, spazi, direzioni...) attraverso scelte ecosostenibili