Riscopriamo e valorizziamo il nostro territorio attraverso un’app turistica

From Monday, November 22, 2021 12:00 AM
to Friday, May 20, 2022 12:00 AM

I.I.S. "F.Fedele"

Open in-person activity

Italian

Via Palermo, 94017, Regalbuto, Enna, ITA

Il progetto nasce, in collaborazione con l’Ecomuseo del Simeto, per intraprendere insieme agli alunni un itinerario storico-culturale-turistico attraverso attività tese alla conoscenza, allo studio ed alla promozione del territorio e delle sue risorse.

 Descrizione del progetto. Lo scopo di questo progetto è quello di guidare gli alunni a conoscere in modo diretto e divertente la storia del proprio territorio attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione. Da ciò si intende partire per dare ai ragazzi un’opportunità di formazione nel campo della conoscenza del proprio Comune per promuoverne la conoscenza ad altri, siano essi residenti o turisti. Gli alunni, sviluppando la capacità di individuare gli elementi più specifici del proprio ambiente, collocando fatti ed eventi nel tempo, conoscendo la propria realtà territoriale con la sua storia, faranno da guida sia agli abitanti del territorio che ai visitatori di altri luoghi.

Risultato del prodotto A fine anno le “guide turistiche” illustreranno alla cittadinanza le bellezze paesaggistiche, architettoniche e culturali oggetto di studio ed osservazione sistematica presentando il tutto attraverso un’applicazione da loro realizzata facilmente consultabile da tutti.

    Secondary school Other (see description) Teachers
    Mobile app development Playful coding activities Art and creativity Augmented reality Motivation and awareness raising

Nearby upcoming activities:

Milo, il Rover scientifico. Costruzione e programmazione di Milo
Mon, Mar 4, 2024 11:00 AM

Gli studenti seguiranno le istruzioni di montaggio per costruire Milo, il rover scientifico e sarà per gli studenti una prima esperienza di costruzione con Lego WeDo. Seguirà la fase di programmazione del robot e la fase di discussione in cui si inviteranno gli studenti a comprendere in che modo i robot possono essere utili agli esseri umani.

E' QUI LA FESTA
Mon, Nov 6, 2023 8:30 AM

I BAMBINI SPERIMENTANO LA CREAZIONE E LA CODIFICA DI PERCORSI CON FRECCE DIREZIONALI SU SCACCHIERA E  CONCETTI SPAZIALITA' PER APPRENDERE IN MODO LUDICO ALGORITMI, SEQUENZE DI ISTRUZIONI E APPRODARE AD UN RISULTATO FINALE CHE E ' IL TRAGUARDO DEL GIOCO E LA CONOSCENZA  DELLE  VOCALI E DEI PERSONAGGI GUIDA DEL LIBRO.

Quasimodo Erasmus code
Mon, Oct 23, 2023 8:00 AM

Attività di coding e robotica: i Microbit; Cubetto gira l'Europa