Coding espressivo: fare musica con gli algoritmi / Expressive coding: making music with algorithms

From Tuesday, November 9, 2021 8:00 AM
to Tuesday, November 9, 2021 10:00 AM

Istituto Comprensivo 9 di Bologna

Invite-only in-person activity

Italian

Il Guercino, Via Luigi Longo 4, 40139, Bologna, ITA

Per la CodeWeek ho pensato di organizzare un incontro di introduzione alle attività di conding espressivo con la musica. L'inconto è indirizzato ai miei allievi della prima classe di scuola secondaria di primo grado. Il software che verrà usato è Sonic Pi, che sto usando in varie perlopiù attivtà extra-scolastiche. Questo incontro introduttivo, organizzato in tempo scolastico, ha l'obiettivo di avviare un percorso articolato parte della programmazione annuale della disciplina che insegno: Musica.

For CodeWeek I will organise a meeting to introduce the activities of expressive conding with music. The meeting is addressed to my pupils of the first class of secondary school. The software that will be used is Sonic Pi, which I am using in various extracurricular activities. The aim of this introductory meeting, organised in school time, is to start an articulated pathway which is part of the annual programme of the subject I teach: Music. 

    Other (see description)
    Art and creativity

Nearby upcoming activities:

A piccoli passi...con il coding!
Wed, Oct 18, 2023 11:00 AM

Introduzione dei primi principi di informatica in maniera graduale, sviluppando progressivamente la capacità di risolvere problemi e di ricercare soluzioni. 

a piccoli passi con il CODING
Tue, Oct 17, 2023 9:00 AM

Uso consapevole delle tecnologie attraverso l'utilizzo del programma "il futuro".

L’angolo…del Coding
Mon, Oct 2, 2023 12:00 AM

Progetto per le classi quarte che mira a conoscere le caratteristiche dell'angolo in modo divertente attraverso la programmazione in Scratch: l'angolo come cambio di direzione e come rotazione.