Criptiamoci

From Monday, October 11, 2021 9:00 AM
to Friday, October 22, 2021 1:00 PM

I, C,6 Quasimodo plesso Borsellino 3 A

Invite-only in-person activity

NAIC8DY002@istruzione.it

Italian

Viale del Progresso 17, 80078, Pozzuoli, Napoli, ITA

Da sempre l’uomo ha desiderato di inviare messaggi in modo riservato, cioè in modo che non fossero comprensibili da parte di un’eventuale persona che li intercettasse, ma fossero comprensibili soltanto dal destinatario. L'informatica, e, in particolare, Internet, hanno fatto sì che il problema della segretezza e della riservatezza delle comunicazioni diventasse sempre più rilevante.

Quando le persone chattano su Internet, vogliono che alcuni

messaggi rimangano privati. Ai bambini verrà insegnato un “trucco” utilizzato da migliaia di anni per mantenere segreti i messaggi. Si rifletterà sul significato del termine CRITTOGRAFIA e sull’importanza della “chiave” che permetterà di decifrare il codice e leggere il messaggio. Successivamente si costruirà il DISCO CIFRANTE con il quale è possibile impostare la chiave per la crittografia semplicemente girando i dischi. Una volta allineati sarà possibile criptare e decriptare i messaggi. Gli alunni utilizzeranno il disco prima per decriptare messaggi e, successivamente, per criptare ed inviare messaggi.

    Primary school
    Basic programming concepts Unplugged activities Playful coding activities Art and creativity Game design Motivation and awareness raising

Nearby upcoming activities:

Codeweek 2021
Fri, Oct 15, 2021 12:00 AM

Attività di coding per Codeweek 2021

Primipassi di code
Sun, Oct 17, 2021 12:00 AM

I bambini di 4 anni si approcciano alle prime attività di coding attraverao giochi direzionali e si divertono con la pixel art.

AllNitti4CodeWeek - CODING Giocando si impara - 1A Informatica
Wed, Oct 13, 2021 4:00 PM

Introduzione al Coding.