CODING IN FAMIGLIA "TI DETTO UN DISEGNO"

From Monday, October 26, 2020 8:30 AM
to Friday, October 29, 2021 7:00 PM

I.C. MONSIGNOR VASSALLUZZO DI ROCCAPIEMONTE

Invite-only online activity

Italian

Via Pigno, 84086, Roccapiemonte, Salerno, ITA

Inventiamo un codice che ci consenta di dettare i disegni. Penso a un disegno, uso il codice per trasformarlo in lettere e numeri, che ti detto. I bambini prendono nota delle lettere e dei numeri e usano il codice per ricostruire il disegno. L'immagine che avevo pensato comparirà sul quaderno di chi conoscerà il codice.

    Primary school
    Basic programming concepts Playful coding activities
    IT-TROISI-197

Nearby upcoming activities:

Fuga dalla giungla
Mon, Oct 11, 2021 9:30 AM

Fuga dalla giungla.

Gli alunni costruiranno prima sul quaderno e poi sul pavimento una scacchiera 4X4 e dovranno trovare una strada sicura attraverso la giungla e portare l'esploratore all'arrivo. 

In questo modo dovranno trovare la "sequenza" corretta e portare l'esploratore all'arrivo in sette mosse. 

Nel mondo di Roby
Tue, Oct 12, 2021 9:30 AM

Gli alunni giocano con il coding; imparano il codice della programmazione senza dover usare il computer. Realizziamo insieme una scacchiera sul pavimento dell'atrio, utilizzando del nastro adesivo. Gli alunni più grandi hanno costruito un kit di carte CodyRoby e i bambini di seconda le utilizzano per la loro attività.

Le istruzioni sono solo 3: vai avanti, gira a sinistra e gira a destra. 

Un bambino è Cody il programmatore che prende la carta e la legge, mentre Roby esegue l'istruzione muovendosi sulla scacchiera. 

ROBOTIC ARM
Mon, Oct 25, 2021 6:00 PM
ROBOTIC ARM, è un progetto per avvicinare i ragazzi al mondo della robotica, attraverso un braccio robotico multi asse, gli utenti implementeranno il pensiero computazionale e le conoscenze del mondo del coding. I docenti guideranno i giovani alla programmazione di movimenti del braccio meccanico, insegneranno loro a sviluppare un'azione coordinata ed efficace. I ragazzi impareranno a sviluppare il problema scomponendolo in azioni minori, impareranno inoltre, a programmare il braccio robotico in modo da compiere azioni elementari. Sebbene l'attività, causa Covid, sarà svolta online, attraverso webcam e postazione dedicata, i ragazzi avranno possibilità di programmazione e di utilizzo del braccio meccanico anche dopo l'evento. L'evento è rivolto ai giovani di età compresa tra i 14 ed i 22 anni, in particolare si vuole dare la possibilità a quei giovani che per contesto economico e/o sociale non abbiano la possibilità di avvicinarsi al mondo della robotica o del coding. L'iscrizione potrà avvenire attraverso l'invio di ana mail alla nostra associazione oppure attraverso apposita sezione sul nostro sito.