A TUTTO CODING

From Tuesday, October 13, 2020 12:00 AM
to Sunday, October 3, 2021 12:00 AM

Scuola primaria Muro Lucano

Invite-only in-person activity

Italian

Muro Lucano, Potenza, ITA

Per tutta la settimana di CodeWeek e per la durata dell’intero anno scolastico, gli alunni delle classi seconda e quinta della scuola primaria di Muro Lucano eseguiranno attività di coding nell’ora di tecnologia-informatica. CODING online con Programma il Futuro e i suoi molteplici percorsi, coding unplugged con la tecnica della programmazione esadecimale, codyfeet,codycolor e codyroby per strutturare games e giochi di ruolo.

    Primary school
    Basic programming concepts

Nearby upcoming activities:

Excel in LIS
Mon, Oct 25, 2021 4:00 PM
L'evento virtuale "Excel in LIS" è finalizzato all'acquisizione delle conoscenze base/medie del programma Excel tramite spiegazione di contenuti teorici ed esercitazioni pratiche laboratoriali. L'evento si svolgerà su piattaforma Zoom per una durata di circa 2 ore ed è strutturato e pensato per la comunità sorda, tramite ausilio di un professionista esperto del settore informatico e la traduzione integrale dell'evento in lingua dei segni italiana. L'obiettivo principale è quello di includere come destinatari diretti i giovani ragazzi sordi di età compresa tra 13 e 24 anni, in modo da poterli avvicinare sempre di più alle tecnologie partendo proprio da un programma importantissimo e versatile che può essere per loro un trampolino di lancio verso la creazione di un profilo professionale e il giusto avvicinamento al mondo digitale. Conoscere le funzionalità più importanti e sapere come creare formule, tabelle e grafici in modo giusto è tra le abilità fondamentali per la maggior parte delle posizioni lavorative. Per iscriversi all'evento (gratuito per tutti) basterà semplicemente inviare una mail all'indirizzo : webinar.segnalis@gmail.com .
Python in LIS
Sat, Oct 16, 2021 4:00 PM
Il coding al giorno d’oggi oltre a migliorare le capacità di logica funge da strumento essenziale per l’elaborazione di progetti creativi. Tracciare le basi tramite l’utilizzo di Python, un linguaggio versatile di ampio utilizzo e rendere il tutto accessibile alla comunità sorda tramite l’utilizzo della loro lingua madre, ossia la lingua dei segni italiana, è un passo essenziale nella stimolazione delle capacità e competenze intellettive dei giovani Sordi che fino ad oggi non hanno mai avuto modo di approcciarsi a questo tipo di tecnologie perché non rese accessibili. Il nostro obiettivo è dunque includere come destinatari diretti i ragazzi sordi di età compresa tra i 13 e i 24 anni e avvicinarli al mondo del Coding. L’evento è strutturato grazie alla partecipazione di un professionista del settore informatico che introdurrà il linguaggio Python in un Webinar creato su loro misura, tramite traduzione in LIS integrale dell’evento virtuale e supporto durante l'esercitazione. L’evento, svolto interamente online, avrà una durata di circa 2 ore, includendo contenuti teorici e breve esercitazione pratica. Per iscriversi basterà inviare una mail all'indirizzo: webinar.segnalis@gmail.com .
Le mani della libertà: fai volare il tuo drone con i gesti delle mani
Sun, Oct 24, 2021 5:00 PM
Nel workshop online pensato per questa edizione del Meet and Code 2021, i ragazzi del PLUG (iscritti all’associazione di età compresa tra i 13 e i 17 anni) illustreranno il risultato di un laboratorio che dura ormai già da diversi mesi. Verrà illustrato ai ragazzi , loro coetanei, come telecomandare un Drone attraverso dei semplici gesti delle mani. In questo laboratorio verranno illustrati diversi elementi innovativi tra cui la programmazione a blocchi con editori Scratch like, moduli di Machine Learning per la gestione e l’analisi in tempo reale dei gesti catturati da webcam e lo sviluppo di un connettore al fine di associare i movimenti catturati a comandi reali di un Drone. Si utilizzeranno giochi, sensori , droni, tecniche di machine learning e ogni altro elemento divertente per far comprendere ai ragazzi la bellezza di un percorso dedicato al coding e all’IOT. L'evento sarà quindi incentrato sul coding, sulla programmazione di moduli di machine learning e sulla logica e la progettazione di un sistema complesso che metta in comunicazione tutti questi aspetti per creare un sistema innovativo e divertente come telecomandare un Drone con le i gesti delle mani.