Dal coding alla robotica

From Wednesday, September 30, 2020 10:00 AM
to Wednesday, September 30, 2020 12:00 PM

Ic "Don Bosco"

Invite-only in-person activity

Italian

Via Matteo Cosentino, 85034, Francavilla in Sinni, Potenza, ITA

L'attività è incentrat sia sulle attività di Coding che di Robotica Educativa, e si pone come obiettivo principale quello di educare i giovani al “pensiero computazionale” in modo semplice e divertente attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco. Con tale attività si intende: - introdurre il pensiero computazionale attraverso il Coding in modalità unplugged e online; - sviluppare negli alunni le competenze logiche e la capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, attraverso attività intuitive e divertenti; - sviluppare lo spirito critico nell'uso delle nuove tecnologie. Gli alunni saranno coinvolti nella programmazione di mBot attraverso l'utilizzo della piattaforma mBlock. L'attività è rivolta agli alunni della scuola secondaria di I grado.

    Other (see description)
    Web development Robotics Unplugged activities Visual/Block programming Artificial intelligence

Nearby upcoming activities:

"Abbracci di Codice"
Sun, Oct 29, 2023 9:00 AM

 "Abbracci di Codice" è un'attività progettata per coinvolgere gli studenti in un'esperienza che cosentirà loro di esplorare il concetto di gentilezza attraverso un approccio creativo e tecnologico. L'obiettivo è ispirare empatia, connessione e collaborazione attraverso il mondo della programmazione. Le attività coinvolgeranno studenti di tutti e tre gli ordini di scuola.

Scuola dell'Infanzia: Realizzare brevi storie utilizzando immagini di personaggi o oggetti stampati, accompagnate da registrazioni vocali che narrano storie di gentili abbracci.

Scuola Primaria: Sviluppare brevi storie interattive incentrate sul concetto di gentile abbraccio, utilizzando piattaforme come Scratch junior; Utilizzare strumenti di grafica semplici o app di disegno per creare cartoline digitali che rappresentino vari tipi di abbracci.

Scuola Secondaria di Primo Grado: Creare racconti interattivi utilizzando strumenti come Twine, Scratch, Python o altre risorse simili. Gli studenti svilupperanno storie in cui i personaggi agiscono con gentilezza e comprensione verso gli altri; Realizzare opere d'arte coinvolgenti che rappresentino il tema del gentile abbraccio. Queste opere potrebbero essere stampate o presentate in una galleria digitale come Emaze; Sfida dell'Abbraccio Virtuale: Gli studenti creeranno video o messaggi digitali con "abbracci virtuali", locandine, slogan ecc  per promuovere la gentilezza attraverso la tecnologia.

 Presentazione dell'attività: Organizzazione di una giornata speciale in cui gli studenti presenteranno i loro progetti alle altre classi o ai genitori. 

Creazione del Sito Web: creazione di un sito web con una sezione per ciascuna scuola, in cui verranno inseriti i progetti realizzati dagli studenti. Questo sito web diventerà un portale per celebrare il loro impegno nel promuovere la gentilezza e la creatività attraverso la programmazione.

 

Impariamo divertendoci
Thu, Oct 12, 2023 9:00 AM

Laboratorio informatico

Divertiamoci imparando
Thu, Oct 12, 2023 9:00 AM

Laboratorio informatico