CODE 4 FUTURE - Diventa influencer per l’ambiente

From Saturday, October 3, 2020 4:00 PM
to Saturday, October 3, 2020 6:00 PM

Cantiere Giovani Onlus

Open online activity

Italian

Via XXXI Maggio, 22
80027 Frattamaggiore

Code 4 Future è un evento on-line di introduzione al pensiero computazionale che usa strumenti della programmazione per promuovere una cultura ambientalista tra i più piccoli. I partecipanti analizzeranno un’azione del quotidiano, come quella di lavarsi i denti, traducendola in una sequenza di operazioni, e verranno guidati nel riconoscere il rischio ambientale connesso e nel proporre soluzioni per ridurlo o eliminarlo del tutto. L’educatore testerà in prima persona gli algoritmi prodotti da ciascun gruppo e, ironizzando su eventuali bug del codice, stimolerà i partecipanti a suggerire delle modifiche per migliorarlo. L’obiettivo è di stimolare curiosità verso il coding tramite il gioco, ma anche di utilizzarne gli strumenti per accrescere una visione ambientalista nei più piccoli. Questi ultimi sperimenteranno un metodo, che potranno applicare osservando il mondo che li circonda, per scoprire le criticità legate agli sprechi di risorse naturali e proporre delle soluzioni per evitarli. Forti di questa loro scoperta, potranno essere protagonisti nel divulgarla, condividendo sulle loro reti sociali un video o un'immagine, e diventando, di fatto, degli influencer per l'ambiente.

    Other (see description)
    Other

Nearby upcoming activities:

Punto d'incontro classe 5C

Tue, Oct 27, 2020 8:00 AM

Le due squadre dispongono le carte di CodyRoby sul tavolo per comporre le sequenze di istruzioni per far muovere i rispettivi robot. Vince la squadra che riesce ad individuare il punto d'incontro dei due robottini.

Io Cody e tu Roby classe 3B

Tue, Oct 27, 2020 9:00 AM

Gli alunni si muoveranno sulla scacchiera su indicazioni del compagno della squadra avversaria.

Andata e ritorno classe 4A

Tue, Oct 27, 2020 10:00 AM

Le due squadre programmano a turno. La prima programma l'andata, la seconda il ritorno per ricondurre Roby al punto di partenza.