CODE 4 FUTURE - Diventa influencer per l’ambiente

From Saturday, October 3, 2020 4:00 PM
to Saturday, October 3, 2020 6:00 PM

Cantiere Giovani Onlus

Open online activity

Italian

Via XXXI Maggio, 22
80027 Frattamaggiore

Code 4 Future è un evento on-line di introduzione al pensiero computazionale che usa strumenti della programmazione per promuovere una cultura ambientalista tra i più piccoli. I partecipanti analizzeranno un’azione del quotidiano, come quella di lavarsi i denti, traducendola in una sequenza di operazioni, e verranno guidati nel riconoscere il rischio ambientale connesso e nel proporre soluzioni per ridurlo o eliminarlo del tutto. L’educatore testerà in prima persona gli algoritmi prodotti da ciascun gruppo e, ironizzando su eventuali bug del codice, stimolerà i partecipanti a suggerire delle modifiche per migliorarlo. L’obiettivo è di stimolare curiosità verso il coding tramite il gioco, ma anche di utilizzarne gli strumenti per accrescere una visione ambientalista nei più piccoli. Questi ultimi sperimenteranno un metodo, che potranno applicare osservando il mondo che li circonda, per scoprire le criticità legate agli sprechi di risorse naturali e proporre delle soluzioni per evitarli. Forti di questa loro scoperta, potranno essere protagonisti nel divulgarla, condividendo sulle loro reti sociali un video o un'immagine, e diventando, di fatto, degli influencer per l'ambiente.

    Other (see description)
    Other

Nearby upcoming activities:

Labirinto classico
Sun, Oct 20, 2024 8:00 AM

I bambini della seconda classe Primaria si cimenteranno con il labirinto classico.

Coding e Il gatto con gli stivali
Sun, Oct 22, 2023 9:00 AM

Attività di unpligged coding divertenti che avvieranno gli alunni alla programmazione informatica. Le attività proposte permetteranno di riflettere sui problemi e trovare strategie e soluzioni.

Pixel art
Mon, Oct 16, 2023 9:00 AM

La pixel art stimola lo sviluppo del pensiero computazionale, quindi per favorire un ragionamento che aiuta a sviluppare competenze logiche e migliorare la capacità di risolvere problemi. Si tratta di competenze trasversali molto importanti. Affrontare un problema in modo computazionale significa dividere il processo decisionale in diversi passi, in modo tale che ci si concentri prima sulla risoluzione di un singolo passo per poi via via arrivare alla risoluzione di tutto il problema.