Art&code

From Friday, October 9, 2020 4:00 PM
to Friday, October 9, 2020 6:00 PM

Associazione VISIONARIA

Open online activity

Italian

via Santa Maria a cubito 85
80019 Qualiano

L'evento incentrato sul coding e del pensiero computazionale, utilizzerà l'arte come tematica comune in modalità online ed unplugged. Dopo un'attività di icebreaker e una breve presentazione dei partecipanti e formatori, i destinatari saranno coinvolti in attività di gruppo ed individuale per l'introduzione alla programmazione, utilizzando un gioco di interazione online (es. progetto artista, alla scoperta dell'arte o dance party) introducendo i concetti di algoritmo, scomposizione, astrazione e pattern matching. Inoltre, attraverso delle attività pratiche e giochi interattivi, i destinatari saranno stimolati al pensiero computazionale, ossia a risolvere problemi di varia natura, scomponendole nei vari aspetti, seguendo metodi e strumenti specifici pianificando una strategia (proprio come nella programmazione dei PC). L'educazione al pensiero logico ed analitico diretto alla soluzione di problemi, contribuisce alla costruzione delle competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche, ma anche allo spirito di iniziativa, nonché all'affinamento delle competenze linguistiche. Al termine delle attività ci sarà un momento di riflessione di valutazione delle attività.

    Other (see description)
    Other

Nearby upcoming activities:

Pixel art
Mon, Oct 16, 2023 9:00 AM

La pixel art stimola lo sviluppo del pensiero computazionale, quindi per favorire un ragionamento che aiuta a sviluppare competenze logiche e migliorare la capacità di risolvere problemi. Si tratta di competenze trasversali molto importanti. Affrontare un problema in modo computazionale significa dividere il processo decisionale in diversi passi, in modo tale che ci si concentri prima sulla risoluzione di un singolo passo per poi via via arrivare alla risoluzione di tutto il problema.

Programma e futuro
Mon, Oct 23, 2023 9:00 AM

Gli alunni della classe V F del 38° C.D. Quarati stanno effettuando  percorsi didattici di programmazione a blocchi sul sito  di Programma il futuro.

Progettare per stampare 3D
Tue, Feb 13, 2024 12:00 AM

Gli alunni della classe IV B si sono cimentati nella progettazione 3 D attraverso la piattaforma di Tinkercad, realizzando diversi progetti.