CodePurrelloWeek

From Monday, October 14, 2019 8:00 AM
to Friday, October 18, 2019 2:00 PM

Istituto Comprensivo Statale "Michele Purrello"

Invite-only in-person activity

ctic86100r@istruzione.it

Via Fondo di Gullo, 95027, San Gregorio di Catania, Catania, ITA

L'Istituto Comprensivo Statale "Michele Purrello" di San Gregorio di Catania partecipa all'Europe Code Week 2019 con attività di Coding, Coding Unplugged e Pixel Art rivolte ai propri alunni di Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, correlate al Progetto Curriculare di Istituto "Atelier del Coding", a cura dei docenti: Christian Citraro, Silvana Costa, Concetta M.B. Mangano, Federica Spampinato.

http://www.purrello.it

    Primary school Other (see description)
    Basic programming concepts Unplugged activities Playful coding activities Art and creativity Visual/Block programming

Nearby upcoming activities:

I colori dell’ autunno
Tue, Oct 18, 2022 10:00 AM

Attraverso l'attività di coding aiutiamo i bambini a capire le caratteristiche della stagione 

WEBINAR CODE WEEK 2022
Wed, Oct 5, 2022 12:00 AM

PARTECIPAZIONE WEBINAR CODE WEEK 2022

il territorio in codice
Mon, Oct 3, 2022 12:00 AM

Partendo dall'esplorazione del territorio si costruisce la mappa dei luoghi visitati, a cui si sovrappone una griglia  (in cellophane) con il "passo" di Cubetto e gli indicatori alfanumerici sul lato sinistro e superiore per creare un piano cartesiano. In parallelo si svolgono: attività motorie, simbolico-operative e simbolico-grafiche per l'acquisizione e la padronanza delle competenze spaziali. Attività relative alle quantità e volte al riconoscimento dei caratteri alfabetici e numerici. 

Si proseguirà con Cubetto e la programmazione di percorsi, con la relativa tabulazione sia in stringhe, sia nei passaggi alfanumerici su piano cartesiano.

Si proporranno attività relative ai rapporti tra quantità per intuire le proprietà fondamentali delle operazioni aritmetiche, proprietà da utilizzare per programmare percorsi con l'utilizzo delle funzioni con il gioco Scottie Go. Non si esclude l'utilizzo del tablet. Si prevede che il progetto copra gran parte dell'anno scolastico.