to Thursday, October 17, 2019 11:30 AM
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO
Invite-only in-person activity
Piazzetta San Giovanni, Marsciano, Italy
Il Primo Circolo Didattico di Marsciano partecipa per il quinto anno consecutivo alla Europe Code Week. Nelle settimane dal 9 al 17 ottobre gli insegnanti di alcune classi delle scuole primarie, con la supervisione dell'animatore digitale svolgeranno diverse ore di coding per approcciare gli alunni alla programmazione informatica e al pensiero computazionale con esercizi piacevoli e giocosi. Attraverso una serie di giochi e/o esercizi interattivi, i bambini saranno guidati ad animare le azioni di uno o più personaggi o oggetti grafici sul computer mediante una sequenza di blocchi o codici. A tal fine, con gli alunni di alcune scuole del territorio, i docenti si avvarranno anche quest’anno delle strumentazioni informatiche in dotazione al DigiPASS di Marsciano nella sala “Venanzio Vallerani” (Piazzetta San Giovanni), lo spazio pubblico digitale aperto a tutti i cittadini dove sono presenti 15 postazioni di lavoro con pc connessi in rete, videoproiettore e stampante.
-
Primary school
-
Basic programming concepts
Robotics
Playful coding activities
Nearby upcoming activities:
STORYTELLING
Lo storytelling è una pratica didattica ormai consolidata che si è evoluta (digital storytelling) fino a diventare uno strumento attraverso il quale gli insegnanti possono trasmettere o esemplificare dei contenuti utilizzando metafore, narrazioni o spunti dal vissuto.
I bambini hanno inventato una storia e relaizzato dei disegni che la rappresentano e creato in autonomia una Storytelling con Scratch.
Arbeiten mit Bluebot und Gefühlen
Wir zeichnen Smeylies. Diese drücken Gefühle aus. Dann programmieren wir das Bluebot und es landet auf einem Gefühl. Jetzt überlegen wir, was das Bluebot für ein Gefühl hat und in welchen Situationen man diese Gefühl haben kann, was kann passiert sein, dass das Bluebot jetzt das Gefühl hat.
Il sogno di Matteo: giocando con i colori
Il progetto di coding unplugged dal titolo: "Il sogno di Matteo: giocando con i colori", coinvolge la Sezione A della Scuola dell'Infanzia di Cerreto Sannita.
Il progetto si articola in tre fasi:
Prima fase: lettura dell'albo illustrato: "Il sogno di Matteo" di Leo Lionni.
Seconda fase: - attività ludico-motorie per memorizzare e ricordare i concetti topoloogici: destra- sinistra-avanti-dietro, - attività di mescolanze: per ricordare e memorizzare le combinazioni di colori per formare i colori secondari
Terza fase: attività di codin unplugged