to Friday, December 20, 2024 12:00 PM
Istituto Comprensivo Giosuè Carducci, Piazza Trieste 5, 04024, Gaeta, Latina, ITA
Open in-person activity
Italian
Carducci, Piazza Trieste 5, 04024, Gaeta, Latina, ITA
Conosciamo le origini storiche del canto “The twelve days of Christmas” e concordiamo i movimenti da realizzare per ogni giorno e per ogni regalo, come un codice gestuale. Poi ci divertiamo a cantare la canzone e a eseguire una danza con i movimenti in sequenza. Classe IV A della scuola primaria “Virgilio”, I. C. "G. Carducci" di Gaeta, Italy.
-
Primary school
-
Basic programming concepts
Unplugged activities
Playful coding activities
Art and creativity
Nearby upcoming activities:
Scopriamo la programmazione
La classe III sez. D della scuola secondaria "Caio Lucilio" di Sessa Aurunca (CE), parteciperà ai webinar in diretta con il prof. Bogliolo"Algoritmi e calcolo meccanico e Cody color. Per familiarizzare con i concetti di algoritmi, risoluzione dei problemi e attraverso la programmazione unplugged avvicinarsi alla programmazione blocchi.Inoltre gli alunni nel corso di tutto l'anno scolastico saranno impegnati in attività di robotica.
MineCraft Hour of Code
Gli studenti delle classi Terze della Primaria svolgeranno laboratori su Code.org con Minecraft e l'Ora del Codice per tutto l'anno scolastico 2024 - 25
Correndo col tempo
Quest' anno i bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia della sezione D, sullo spunto offerto dal filo conduttore del progetto di orientamento" Il tempo intorno a noi", la favola " Alice nel paese delle meraviglie" e, soprattutto dalle molteplici attività di orientamento spaziali per acquisire un buon senso di lateralità e consolidare le abilità di grafomotricità, hanno previsto un percorso di coding unplugged e non, volto a facilitare il perseguimento di tali obiettivi in modo divertente e facilitato dalla narrazione delle varie peripezie della coraggiosa e temeraria Alice.
Abbiamo iniziato con l'esecuzione di semplici percorsi a tema vario svolti in prima persona su un reticolo costruito in classe, quindi ripetuti graficamente con varie tecniche; si è poi passati all'utilizzo delle beeboot; infine si è ripetuto il gioco su reticolo, con l' interpretazione di alcuni personaggi della favola, per portare Alice fuori dalla tana del Bianconiglio . Il percorso è stato anche realizzato con l'uso delle tabelle, su la digitalb board ed espletato con utilizzo di frecce direzionali poste in una leggenda precedentemente elaborata.