The 12 days of Christmas

From Tuesday, November 26, 2024 11:15 AM
to Friday, December 20, 2024 12:00 PM

Istituto Comprensivo Giosuè Carducci, Piazza Trieste 5, 04024, Gaeta, Latina, ITA

Open in-person activity

Italian

Carducci, Piazza Trieste 5, 04024, Gaeta, Latina, ITA

Conosciamo le origini storiche del canto “The twelve days of Christmas” e concordiamo i movimenti da realizzare per ogni giorno e per ogni regalo, come un codice gestuale. Poi ci divertiamo a cantare la canzone e a eseguire una danza con i movimenti in sequenza. Classe IV A della scuola primaria “Virgilio”, I. C. "G. Carducci" di Gaeta, Italy.

    Primary school
    Basic programming concepts Unplugged activities Playful coding activities Art and creativity

Nearby upcoming activities:

Scopriamo la programmazione
Wed, Oct 16, 2024 10:16 AM

La classe III sez. D della scuola secondaria "Caio Lucilio" di Sessa Aurunca (CE), parteciperà ai webinar in diretta con il prof. Bogliolo"Algoritmi e calcolo meccanico e Cody color. Per familiarizzare con i concetti di algoritmi, risoluzione dei problemi e attraverso la programmazione unplugged avvicinarsi alla programmazione blocchi.Inoltre gli alunni nel corso di tutto l'anno scolastico saranno impegnati in attività di robotica.

MineCraft Hour of Code
Mon, Oct 14, 2024 4:11 PM

Gli studenti delle classi Terze della Primaria svolgeranno laboratori su Code.org con Minecraft e l'Ora del Codice per tutto l'anno scolastico 2024 - 25

Correndo col tempo
Mon, Oct 7, 2024 3:47 PM

Quest' anno i bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia della sezione D, sullo spunto offerto dal filo conduttore del progetto di orientamento" Il tempo intorno a noi", la favola " Alice nel paese delle meraviglie" e, soprattutto dalle molteplici attività di orientamento spaziali per acquisire un buon senso di lateralità e consolidare le abilità di grafomotricità, hanno previsto un percorso di coding unplugged e non, volto a facilitare il perseguimento di tali obiettivi in modo divertente e facilitato dalla narrazione delle varie peripezie della coraggiosa e temeraria Alice.

 

Abbiamo iniziato con l'esecuzione di semplici percorsi a tema vario svolti in prima persona su un reticolo costruito in classe, quindi ripetuti graficamente con varie tecniche; si è poi passati all'utilizzo delle beeboot; infine si è ripetuto il gioco su reticolo, con l' interpretazione di alcuni personaggi della favola, per portare Alice fuori dalla tana del Bianconiglio . Il percorso è stato anche realizzato con l'uso delle tabelle, su la digitalb board ed espletato con utilizzo di frecce direzionali poste in una leggenda precedentemente elaborata.