to Thursday, December 5, 2024 8:30 PM
Ic. Cazzulani Adelaide Conza
Invite-only in-person activity
Italian
infanzia don gnocchi lodi
Introduzione al coding per i docenti della scuola dell'infanzia. E' stata presentata un'attività di programmazione a blocchi per i bambini della scuola dell'infanzia
-
Pre-primary education
-
Unplugged activities
Art and creativity
Game design
Nearby upcoming activities:
Arbeiten mit Bluebot und Gefühlen
Wir zeichnen Smeylies. Diese drücken Gefühle aus. Dann programmieren wir das Bluebot und es landet auf einem Gefühl. Jetzt überlegen wir, was das Bluebot für ein Gefühl hat und in welchen Situationen man diese Gefühl haben kann, was kann passiert sein, dass das Bluebot jetzt das Gefühl hat.
IL CODING CON TITA
"Tita la matita", il personaggio mediatore che ci accompagna per tutto l'anno, racconterà ai bambini una storia e i bambini la aiuteranno nel suo percorso. Useremo la nostra bee-bot nei percorsi sul reticolato e poi riporteremo i dati su un foglio. utilizzeremo anche la pixel art per riprodurre "Tita la matita".
La danza delle mani: scopriamo i colori secondari
Il progetto di coding coinvolge la sez, A e B della scuola dell'infanzia di San Lorenzello e ha come finalità l'acquisizione di competenze raggiunte attraverso la creatività e la risoluzione di problemi sempre più complessi coniugando abilità di problemi solving e lo sviluppo del pensiero computazionale. Il progetto si divide in due fasi.
Prima fase:
Lettura dell'albo illustrato La danza delle mani di Herve' Tullet albo perfetto per l'acquisizione in maniera creativa dei concetti topologici destra/sinistra e avanti/indietro propedeutici al gioco.
Seconda fase:
Utilizzando le frecce direzionali, preparate in anticipo dai bambini, il bambino "programmatore " darà indicazioni al bambino "esecutore" per aiutarlo a raggiungere il traguardo.
Scopo del gioco : Un bambino esecutore avrà una manina dipinta di un colore primario e con il supporto del programmatore dovrà raggiungere la tavolozza con gli altri colori primari per combinarli insieme e di volta in volta creare un colore secondario.