to Wednesday, December 18, 2024 10:54 AM
SSPG Illuminato-Cirino
Open in-person activity
Italian
Mugnano di Napoli, Napoli, ITA
Un'attività coinvolgente per ialunni di classi seconde del secondaria di primo grado, finalizzate ad imparare i comandi a blocchi è programmare un drone per seguire un percorso prestabilito in un ambiente sicuro, come una palestra o un’aula. Gli studenti, usando software di codifica a blocchi, pianificano il percorso del drone impostando comandi come decollo, direzione, velocità, rotazioni e atterraggio. Una volta programmato, ogni squadra testa il percorso, verificando che il drone segua la rotta senza errori. Successivamente, si organizza una gara tra squadre: vince chi completa il percorso in minor tempo e con maggiore precisione. Questa attività favorisce il pensiero logico, la collaborazione e l’apprendimento divertente della programmazione.
-
Other (see description)
-
Visual/Block programming
Nearby upcoming activities:
Mission to space
Students from Illuminato Cirino involved in the eTwinning Project "The little robot in the Universe" use iRobot and mBot are used to simulate space exploration through robotic vehicles. Students work in teams to program the robots, making them move in the space filled with obstacles and challenges. Students plan the mission and the route. Using dedicated software they program precise movements, leveraging sensors. During the activity, each mistake is an opportunity to improve the code and refine strategies.
RAccontiamo una storia con Scratch
Gli alunni della classe 2C creano una breve storia animata attraverso una programmazione a blocchi utilizzando Scratch. In piccoli gruppi, gli studenti scelgono un tema scientifico e programmano personaggi per raccontare la storia. Ciascun alunno contribuisce in base alle proprie abilità: alcuni scrivono il testo, altri scelgono immagini o animazioni, mentre altri ancora si occupano dei dettagli di programmazione.
Correndo col tempo
Quest' anno i bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia della sezione D, sullo spunto offerto dal filo conduttore del progetto di orientamento" Il tempo intorno a noi", la favola " Alice nel paese delle meraviglie" e, soprattutto dalle molteplici attività di orientamento spaziali per acquisire un buon senso di lateralità e consolidare le abilità di grafomotricità, hanno previsto un percorso di coding unplugged e non, volto a facilitare il perseguimento di tali obiettivi in modo divertente e facilitato dalla narrazione delle varie peripezie della coraggiosa e temeraria Alice.
Abbiamo iniziato con l'esecuzione di semplici percorsi a tema vario svolti in prima persona su un reticolo costruito in classe, quindi ripetuti graficamente con varie tecniche; si è poi passati all'utilizzo delle beeboot; infine si è ripetuto il gioco su reticolo, con l' interpretazione di alcuni personaggi della favola, per portare Alice fuori dalla tana del Bianconiglio . Il percorso è stato anche realizzato con l'uso delle tabelle, su la digitalb board ed espletato con utilizzo di frecce direzionali poste in una leggenda precedentemente elaborata.