To code or not to code, that's the question

From Monday, October 14, 2024 8:30 AM
to Monday, December 16, 2024 11:00 AM

Istituto Comprensivo Torquato Tasso

Open in-person activity

Italian

Via Torquato Tasso, 04100, Latina, ITA

L'attività prevede la realizzazione di un tappetino a  griglia, le cui coaselle contengono domande e spunti di riflessione sull'utilità e sulle modalità di applicazione del coding e della robotica nella didattica. Dopo aver realizzato il tappetino, gli alunni lo utilizzeranno per eseguire il gioco: si estrae la casella da raggiungere, si programma il Photon in modo che raggiunga la casella estratta e si risponde al quesito in essa contenuto. Le risposte e le riflessioni saranno registrate in un foglio di lavoro e saranno successivamente utilizzate per realizzare una presentazione digitale, da condividere nell'Istituto.

    Primary school
    Robotics Playful coding activities Art and creativity Visual/Block programming Game design

Nearby upcoming activities:

Let's celebrate EU CodeWeek!
Mon, Oct 14, 2024 9:00 AM

Serie di eventi destinati agli alunni e alle alunne della scuola dell'infanzia e primaria e agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di primo grado che prevedono l'organizzazione di piccoli laboratori per sperimentare le basi della programmazione attraverso attività pratiche e ludiche di coding e robotica educativa.

pixel art di Halloween
Mon, Nov 25, 2024 10:12 AM

In occasione della ricorrenza di Halloween, in due classi prime è stata realizzata l'immagine di un fantasmino per la predisposizione di un quadretto. Gli alunni hanno ricevuto la griglia cartacea ed hanno seguito le indicazioni verbali dell'insegnante; contemporaneament, ela docente, ha realizzato la stessa immagine alla LIM mediante l'uso del programma Zaply Code in modo che i piccoli alunni potessero avere anche il canale visivo oltre quello uditivo per avere conferma del lavoro da svolgere e le indicazioni da seguire.

Storytelling game
Wed, Oct 30, 2024 11:03 PM

Creare una gioco digitale sulle tracce di elementi di storia romana a Terracina