L’angolo…del Coding

From Monday, October 2, 2023 12:00 AM
to Friday, May 30, 2025 12:00 AM

I.C. Castello di Serravalle e Savigno

Invite-only in-person activity

Italian

Via Gianni Rodari 16, 40050, Valsamoggia, Bologna, ITA

Progetto per le classi quarte che mira a conoscere le caratteristiche dell'angolo in modo divertente attraverso la programmazione in Scratch: l'angolo come cambio di direzione e come rotazione.

    Primary school
    Basic programming concepts Visual/Block programming

Nearby upcoming activities:

Io nello spazio
Mon, Oct 14, 2024 8:20 AM

Un breve percorso per avvicinare una classe seconda al coding e allo stesso tempo  consolidare competenze relative ai concetti topologici: 

Prima attraverso attività motorie in palestra verrà consolidato l' apprendimento dei principali concetti topologici appresi durante lo scorso anno scolastico . Successivamente , in classe,  gli esercizi e percorsi realizzati in palestra verranno trasferiti sul cartaceo. I bambini saranno chiamati ad ideare percorsi e  labirinti  sempre più complessi per mettere alla prova i compagni .

Gli alunni faranno la conoscenza dei Bee- Boot. Attraverso prove, errori e misurazioni con il righello saranno guidati nella realizzazione di una griglia e di un percorso. Scopriranno poi il codice corretto per programmare il Bee-Boot affinchè il robot riesca a raggiungere il traguardo. 

Ic Fabriani Code Week 2024
Fri, Oct 11, 2024 1:48 PM

Evento organizzato da Ic Fabriani di Spilamberto (MO) Italy. 

CODING UNPLOGGED CON BLOP INVENTASTORIE
Tue, Oct 22, 2024 6:15 PM

Dopo la lettura dell'albo illustrato "I am Blop" di Hervè Tullet i bambini inventano una storia intitolata "Blop Luna e Blop Stella".  I bambini realizzano il reticolo con scotch sul pavimento, le frecce direzionali (colori diversi di ogni indicatore spaziale) e disegnano la scenografia della storia. Successivamente i bambini diventano i protagonisti "Blop Luna e Blop Stella" alternandosi nel ruolo di programmatore ed esecutore. I bambini sperimentano percorsi e mete ogni volta diversi.

A conclusione dell'esperienza i bambini rielaborano il percorso effettuato a coppie anche con la tavoletta e i chiodini colorati per favorire l'analisi e l'autoriflessione.