Il Braille: coding e inclusività

From Thursday, November 2, 2023 8:00 AM
to Friday, December 22, 2023 1:00 PM

Codeweek community

Invite-only in-person activity

baic89300p@istruzione.it

Italian

Viale dei Comuni di Puglia 100, 76123, Andria, Barletta-Andria-Trani, ITA

Il laboratorio di coding unplugged si basa sul concetto che il Braille non sia un alfabeto ma un codice, universale e binario. Il percorso è pensato per sviluppare il pensiero computazionale e l'inclusività. Gli studenti, dopo aver imparato l'alfabeto braille, utilizzeranno una dattilobraille per scrivere brevi messaggi.

    Primary school
    Basic programming concepts Unplugged activities Motivation and awareness raising Promoting diversity

Nearby upcoming activities:

Scriviamo parole con Bee-Bot
Tue, Oct 24, 2023 3:30 PM

Introduzione al Coding ed alla Robotica con utilizzo di piattaforme digitali che favoriscono l'apprendimento di operazioni aritmetiche e scrittura 

CodeGravityPlay
Mon, Oct 7, 2024 9:00 AM
Creazione batteria gravitazionale per ambienti residenziali realizzata con materiali riciclati nell’ottica dell’economia circolare e qualche nozione di fisica. I fase: Formazione scientifica base riferita con riferimento ad un semplice circuito idrico a percorso chiuso tipo acquario, con piccola turbina idraulica per il monitoraggio del flusso. II fase: Accumulo di energia gravitazione da fonte idrica accessibile, intermittente e a basso potenziale. Il dispositivo proposto sottrae alla rete idria una parte di energia, non utilizzata o sprecata, per convertirla in energia potenziale gravitazionale e poi, grazie ad una puleggia dinamo, in elettrica quando è necessario. Una parte dell’energia elettrica immagazzinata preventivamente in un piccolo accumulatore o super condensatore può essere usata anche per livellare la potenza erogata dalla dinamo Il ciclo di conversione di energia idrica disponibile in ogni casa può essere ripetuto, automaticamente, molte volte al giorno usando un dislivello di un metro e qualche litro di acqua. Si intende diffonde i dati di progetto se si dovesse verificare che il dispositivo opera con un rendimento superiore al 50% . Il progetto facilita l’apprendimento di concetti fondamentali di fisica nell’ottica del learning by doing oltre che focalizzare l’attenzione dei partecipanti sull’uso consapevole dell’acqua quale risorsa primaria.
ASTROCODING - Prototipazione per il monitoraggio ambientale
Sat, Oct 19, 2024 3:30 PM
Astrocoding è un laboratorio didattico di programmazione in cui i ragazzi potranno prototipare uno strumento per il monitoraggio ambientale e astronomico. L'inquinamento luminoso ha reso il cielo notturno quasi invisibile nelle città, privando gran parte delle persone della visione della Via Lattea e degli altri oggetti astronomici. L'Unesco, con la Dichiarazione di La Palma del 2007, ha riconosciuto il cielo notturno come patrimonio inalienabile, esortando a ridurre l'inquinamento luminoso. Oltre ai danni ecologici ed economici, si sottovaluta l'impatto culturale e psicologico: le stelle e i pianeti, protagonisti di miti e leggende, sono parte del nostro patrimonio culturale e identitario. Perderli significa perdere una parte di ciò che ci rende umani. Per questo vogliamo mettere al centro di questo laboratorio il monitoraggio ambientale e astronomico. I partecipanti svilupperanno due stazioni dotate di sensori per misurare temperatura, umidità, pressione e luminosità, allo scopo di valutare la qualità del cielo notturno. Le stazioni saranno installate in città e presso la Torre dei Guardiani di Lama Pagliara, nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia. I dati raccolti durante la notte verranno letti ed elaborati, permettendo ai ragazzi di approfondire le loro competenze informatiche e di migliorare la loro consapevolezza ambientale attraverso un progetto concreto. L’evento includerà ragazzi tra i 16 e i 24 anni provenienti da situazioni di svantaggio economico segnalati dalle organizzazioni solidali del territorio. Infatti si svolgerà all’interno del centro di contrasto alla povertà “L.I.N.E.A. Comune - Luoghi di Integrazione, Nonviolenza, Espressione, Ascolto”. Le iscrizioni saranno raccolte tramite email (osservatorioandromeda@gmail.com) e sul sito web www.andromedacorato.it.