Elmer l'elefantino in codice

From Wednesday, October 11, 2023 12:00 AM
to Monday, October 16, 2023 12:00 AM

Istituto Comprensivo Collegno Marconi

Open in-person activity

Italian

Via Arturo Bendini 40, 10093, Collegno, Torino, ITA

Ecco qui il nostro primo lavoro di coding. Dopo aver letto la storia di Elmer l' elefantino variopinto e aver lavorato sui concetti direzionali sopra/sotto , destra/sinistra, la classe ha realizzato la sagoma dell' elefante seguendo un codice direzionale con frecce, dato dall'insegnante. Successivamente hanno colorato l'elefante utilizzando la tecnica della Pixel Art.

Classe 1C

    Primary school
    Unplugged activities

Nearby upcoming activities:

Code.org
Mon, Oct 16, 2023 12:00 AM

Avvio all'uso della piattaforma di Code.org con profilazione alunni di tutta la classe.

DG Network per il Territorio
Tue, Oct 1, 2024 10:00 AM
Insegneremo agli utenti coinvolti, l'importanza delle nuove tecnologie, nel mondo della comunicazione. Una risorsa per i cittadini ma anche per il Territorio che una nuova forma di promozione sociale e culturale, avrà la possibilità di crescere e svilupparsi, guardando con serenità al futuro. L'obiettivo del nostro Progetto è dare una nuova consapevolezza, partendo dagli ultimi, dagli esclusi, da coloro che non hanno la possibilità di accedere a questa tipologia di servizi e opportunità. I contenuti saranno liberamente accessibili sul web e secondo i dati attuali, raggiungeranno milioni di utenti da tutta Italia. Le persone coinvolte direttamente, in presenza, saranno invece 25. Per la prima volta, la parola sarà effettivamente data agli ultimi, a chi è in difficoltà, a chi maggiormente ha bisogno di guardare con ottimismo e speranza al futuro. Saremo noi dell'Associazione Culturale a contattare direttamente i candidati per il programma in presenza, sfruttando le nostre conoscenze e la nostra rete di contatti con le altre realtà no-profit del nostro territorio.
Pixel Art: starting to code
Mon, Oct 14, 2024 8:00 AM

Ogni allievo creerà il suo disegno su una griglia quadreattata e lo codificherà associando ad ogni quadretto il proprio colore, mediante delle coordinate (lettera; numero).

Successivamente il codice prodotto sarà consegnato ad uno dei compagni per riprodurre il disegno su una griglia vuota.

L'obiettivo è quello di riconoscere questo metodo come un linguaggio creativo universale, con delle proprie regole, che anche una macchina può eseguire.