to Thursday, February 29, 2024 12:00 AM
IC SESTO FIORENTINO 1 FALCONE BORSELLINO
Invite-only in-person activity
Italian
Via Niccolò Tommaseo 27, 50019, Sesto Fiorentino, Firenze, ITA
Nell'Istituto Comprensivo Sesto 1 "Falcone Borsellino" verranno attivati progetti in tutti e tre gli ordini scolastici (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) che accompagneranno gli alunni ad un primo approccio al curricolo ed alla programmazione informatica. Si effettueranno a seconda dell'età degli alunni attività unplugged, su Code.org e la partecipazione al concorso internazionale Bebras.
-
Pre-primary education
Primary school
Secondary school
-
Basic programming concepts
Unplugged activities
Playful coding activities
Visual/Block programming
Nearby upcoming activities:
Pinguini
Realizzazione di pingini con il pixxel art
L’angolo…del Coding
Progetto per le classi quarte che mira a conoscere le caratteristiche dell'angolo in modo divertente attraverso la programmazione in Scratch: l'angolo come cambio di direzione e come rotazione.
Rabbia_registrare la voce
Questo gioco sulla RABBIA ha lo scopo di toccare le diverse INTENSITA' di questa emozione: sperimentare i vari livelli permette di riconoscere in tempo lo sprigionarsi della frustrazione che può portare ad esplosioni incontenibili che, oltre ad essere dirompenti in classe, sono tossiche per chi le prova.
Per giocare occorre cliccare sulla bandierina verde e, una volta ascoltate le indicazioni, sull'icona suono: il compito di bambine/i è di associare il tono della voce al grado di rabbia, quindi spostare il personaggio Rabbia con le frecce e farlo arrivare all'intensità che si ritiene corretta.
Si potrebbe verificare il caso che non tutti siano d'accordo sull'associazione tono-intensità, ma questo fa parte del gioco: aprire un dibattito è altrettanto costruttivo.
REMIXARE questo file.
Registrare degli eventi che possono far scaturire attacchi di rabbia più o meno intensa, in modo da implementare la libreria di cause Aizza-Rabbia. E' importante la modulazione della voce, per sperimentare le diverse intensità.
Infine, ricordarsi di modificare il numero dei suoni che vengono proposti random.