to Friday, October 20, 2023 1:00 PM
4° CD di Castellammare di Stabia
Open in-person activity
Italian
Via Annunziatella 8, 80053, Castellammare di Stabia, Napoli, ITA
Con la realizzazione di attività di Coding e robotica educativa s'intende avvicinare gli alunni al linguaggio della programmazione, ponendo l'attenzione sul processo logico, abituandoli ad affrontare i problemi, seguendo procedure e algoritmi creati da loro, costruendo e verificando ipotesi per giungere a soluzioni adeguate.
Gli alunni saranno coinvolti in attività di costruzione e programmazione per mettere in moto la propria creatività e impararare a condividere, collaborare, imparare comunicare.
Le attività di Coding e di Robotica saranno declinate e calibrate in base all'età degli alunni.
Le alunne e gli alunni delle classi prime si cimenteranno nella programmazione delle BeeBot;
le alunne e gli alunni delle classi seconde si cimenteranno nella programmazione di percorsi per automobiline;
le alunne e gli alunni delle classi terze si cimenteranno nella programmazione di percorsi di robot educativi;
le alunne e gli alunni delle classi quarte e quinte si cimenteranno nella costruzione e programmazione di piccoli robot LEGO.
-
Primary school
-
Robotics
Nearby upcoming activities:
PIXEL più PIXEL creo lettere
Essendo la classe costituita da bambini di 5 anni, con attività tipo tetrix e con i pixel di cartoncini colorati devono creare lettere. Successivamente con attività unplugged su tappeto coding devono raggiungere le lettere per formare seguendo la sequenza una parola indicata, descrivendo con frecce il percorso eseguito..
Correndo col tempo
Quest' anno i bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia della sezione D, sullo spunto offerto dal filo conduttore del progetto di orientamento" Il tempo intorno a noi", la favola " Alice nel paese delle meraviglie" e, soprattutto dalle molteplici attività di orientamento spaziali per acquisire un buon senso di lateralità e consolidare le abilità di grafomotricità, hanno previsto un percorso di coding unplugged e non, volto a facilitare il perseguimento di tali obiettivi in modo divertente e facilitato dalla narrazione delle varie peripezie della coraggiosa e temeraria Alice.
Abbiamo iniziato con l'esecuzione di semplici percorsi a tema vario svolti in prima persona su un reticolo costruito in classe, quindi ripetuti graficamente con varie tecniche; si è poi passati all'utilizzo delle beeboot; infine si è ripetuto il gioco su reticolo, con l' interpretazione di alcuni personaggi della favola, per portare Alice fuori dalla tana del Bianconiglio . Il percorso è stato anche realizzato con l'uso delle tabelle, su la digitalb board ed espletato con utilizzo di frecce direzionali poste in una leggenda precedentemente elaborata.
Stampa con noi
Laboratorio di modellazione solida con Tinkercad e stampa 3d aperte alle famiglie durante le giornate di open day