Giochiamo con SCRATCH

From Monday, October 17, 2022 8:00 AM
to Saturday, October 22, 2022 12:00 AM

Scuola Primaria di Cappelle sul Tavo Istituto Comprensivo Rodari

Open in-person activity

peic83900e@istruzione.it

Italian

Via Cocchione, 65010, Cappelle sul Tavo, Pescara, ITA

Giocare e programmare usando il programma SCRATCH

 

Gli alunni svolgeranno alcune attività utilizzando il programma SCRATCH e lo schermo interattivo presente nell'aula.

In particolare realizzeranno dei poligoni  e in seguito l'animazione di una mini storia utilizzando le varie voci presenti ( movimento-suono-situazioni-operatori).

L'attività sarà svolta dalle classi VA e VB della Scuola Primaria di Cappelle sul Tavo dell'Istituto comprensivo Rodari (totale 39 alunni).

http://www.icrodari.edu.it

    Primary school
    Playful coding activities

Nearby upcoming activities:

Coding Classi Prima B e Prima E Scuola Secondaria di Primo Grado
Thu, Oct 17, 2024 12:07 PM

Gli studenti vengono introdutti alla programmazione e all'informatica, introducendo i concetti chiave dell'informatica per codificare e programmare (utilizzando blocchi), nonché le semplici tecniche di debug. Inoltre gli studenti vengono introdotti a una forma di intelligenza artificiale chiamata apprendimento automatico e a come possono utilizzare il processo di risoluzione dei problemi per addestrare un robot a risolvere i problemi.

Registriamo programmando
Mon, Oct 14, 2024 2:32 PM

Coding, programmazione e Podcast.. attività interdisciplinare

A PICCOLI PASSI
Wed, Oct 23, 2024 1:36 PM

Durante la “settimana del codice” le docenti, in team, hanno dato la possibilità di familiarizzare con il pensiero logico-computazionale introducendo in modo intuitivo e ludico i concetti base della programmazione attraverso attività unplugged. La pixel art è stata utile per avviare alla programmazione, favorendo la capacità nei bambini di leggere il codice di un'immagine e soprattutto quella di seguire e comprendere le indicazioni fornite dall’insegnante. Inoltre, l’esperienza del reticolo ha permesso ad ogni alunno di: - ragionare sul percorso da effettuare utilizzando le carte direzionali per raggiungere gli oggetti che, nel nostro caso, sono state le “vocali”;-  verbalizzare le direzioni;- contare i quadretti durante il percorso.