I MISTERI AUTUNNALI DELLA PIXEL ART

From Monday, October 17, 2022 12:00 AM
to Friday, October 21, 2022 12:00 AM

SCUOLA PRIMARIA

Open in-person activity

stefy.81sp@gmail.com

Italian

Via Andrea Costa, 65015, Montesilvano, Pescara, ITA

L'attività è finalizzata a sviluppare il pensiero computazionale negli alunni della scuola primaria. Considerando il periodo autunnale in cui svolgeranno tale attività, verranno proposte schede di coding con attività di pixel art relative ad immagini di frutti di stagione, paesaggi e personaggi di Halloween.

Per la classe Prima verrà proposta la riproduzione di una semplice figura mentre alla classe Seconda e Terza si richiederà anche la scrittura del codice. Uso di ZaplyCode su pannello interattivo.

http://www.icrodari.edu.it

    Primary school
    Playful coding activities

Nearby upcoming activities:

Coding Classi Prima B e Prima E Scuola Secondaria di Primo Grado
Thu, Oct 17, 2024 12:07 PM

Gli studenti vengono introdutti alla programmazione e all'informatica, introducendo i concetti chiave dell'informatica per codificare e programmare (utilizzando blocchi), nonché le semplici tecniche di debug. Inoltre gli studenti vengono introdotti a una forma di intelligenza artificiale chiamata apprendimento automatico e a come possono utilizzare il processo di risoluzione dei problemi per addestrare un robot a risolvere i problemi.

Registriamo programmando
Mon, Oct 14, 2024 2:32 PM

Coding, programmazione e Podcast.. attività interdisciplinare

A PICCOLI PASSI
Wed, Oct 23, 2024 1:36 PM

Durante la “settimana del codice” le docenti, in team, hanno dato la possibilità di familiarizzare con il pensiero logico-computazionale introducendo in modo intuitivo e ludico i concetti base della programmazione attraverso attività unplugged. La pixel art è stata utile per avviare alla programmazione, favorendo la capacità nei bambini di leggere il codice di un'immagine e soprattutto quella di seguire e comprendere le indicazioni fornite dall’insegnante. Inoltre, l’esperienza del reticolo ha permesso ad ogni alunno di: - ragionare sul percorso da effettuare utilizzando le carte direzionali per raggiungere gli oggetti che, nel nostro caso, sono state le “vocali”;-  verbalizzare le direzioni;- contare i quadretti durante il percorso.