to Saturday, October 22, 2022 1:30 PM
ROSSI PATRIZIA, FRANCIOTTI GIOVINA,DI TANA FILOMENA
Open in-person activity
Italian
Via Cocchione, 65010, Cappelle sul Tavo, Pescara, ITA
L 'attività si svolgerà con le classi 1 A e 1B dell'istituto Comprensivo "Rodari" di Montesilvano ( scuola primaria Cappelle sul Tavo).Gli alunni coinvolti saranno 46. Le attività saranno svolte in diversi ambienti della scuola(aula,palestra, corridoio,cortile).Si prevede la costruzione di un robot tridimensionale con materiale di riciclo che i bambini indosseranno per eseguire " giocando"il percorso su un reticolo precedentemente realizzato a pavimento con lo scopo di individuare le vocali e successivamente le lettere per formare la parolina "coding".Questa esperienza sarà ulteriormente arricchita con la conoscenza di Cody Robot presentato dal personaggio- guida dell'anno scolastico "Girafiore".Si programmeranno momenti creativi- laboratoriali per la realizzazione di pixel-art, robot bidimensionale con assemblaggio delle parti e percorsi in codice.Il tutto prevederà momenti di metariflessione e metacognizione anche come attività di consolidamento e verifica.
-
Primary school
-
Unplugged activities
Playful coding activities
Motivation and awareness raising
Nearby upcoming activities:
Coding Classi Prima B e Prima E Scuola Secondaria di Primo Grado
Gli studenti vengono introdutti alla programmazione e all'informatica, introducendo i concetti chiave dell'informatica per codificare e programmare (utilizzando blocchi), nonché le semplici tecniche di debug. Inoltre gli studenti vengono introdotti a una forma di intelligenza artificiale chiamata apprendimento automatico e a come possono utilizzare il processo di risoluzione dei problemi per addestrare un robot a risolvere i problemi.
Registriamo programmando
Coding, programmazione e Podcast.. attività interdisciplinare
A PICCOLI PASSI
Durante la “settimana del codice” le docenti, in team, hanno dato la possibilità di familiarizzare con il pensiero logico-computazionale introducendo in modo intuitivo e ludico i concetti base della programmazione attraverso attività unplugged. La pixel art è stata utile per avviare alla programmazione, favorendo la capacità nei bambini di leggere il codice di un'immagine e soprattutto quella di seguire e comprendere le indicazioni fornite dall’insegnante. Inoltre, l’esperienza del reticolo ha permesso ad ogni alunno di: - ragionare sul percorso da effettuare utilizzando le carte direzionali per raggiungere gli oggetti che, nel nostro caso, sono state le “vocali”;- verbalizzare le direzioni;- contare i quadretti durante il percorso.