DAL CODICE ALL’IMMAGINE e VICEVERSA

From Sunday, October 9, 2022 8:00 AM
to Thursday, October 20, 2022 2:00 PM

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "P. GIOVANNI XXIII" PIANELLA

Other

Italian

Via Villa De Felici 11, 65019, Pianella, PE, ITA

Pixel Art al coding attività di unplugged.

alunni delle classi prime, della scuola secondaria di primo grado dell'IC Pianella

 

fasi dell’attività:

  1. ACQUISIRE IL CONCETTO codice di codifica ( costruire un codice, o programma, che indichi in modo univoco il colore e la posizione di ogni pixel dell’immagine.) e decodifica ( leggere il codice ed eseguirlo, cioè leggere ogni comando fornito dal codice e colorare ogni pixel per ottenere l’immagine.) di un’immagine.

  2. scegliere un codice che sia comprensibile da tutti gli studenti, seguito poi da una fase di sperimentazione dove ogni studente potrà provare a codificare e decodificare una o parte di un’immagine.

  3. fase di sperimentazione cioè momento in cui ogni alunno può provare ad applicare la regola imparata e capire se trova difficoltà. Tempo massimo: 2 ore.

  4. Dividere gli studenti in più gruppi meno numerosi, un numero pari di gruppi.

  5. Ogni gruppo sceglie un immagine realizzata in Pixel Art e costruisce il codice di comandi, c per realizzare l’immagine. Tempo massimo per la creazione del codice: 1 ora.

  6. I gruppi si scambiano il foglio contenente solo il codice e realizzano l’immagine seguendo il codice fornitogli dall’altro gruppo. Per questa fase è fondamentale utilizzare o un Byod su piattaforma Zaplycode. O un foglio a quadretti di dimensioni appropriate all’immagine. Tempo massimo per la realizzazione dell’immagine: 1 ora.

  7. Fine attivita al termine dell’attività ogni gruppo mostra all’altro l’immagine, realizzata, e individua gli errori e li corregge (debugging). Tempo massimo: 30 minuti.

  8. Ognigruppo, condividere le proprie considerazioni sul lavoro svolto, come ad esempio i pro e i contro di questo lavoro, altre idee per la realizzazione del codice, le difficoltà incontrate, trovare applicazioni al mondo reale, ecc. Tempo massimo: 30 minuti.

 

 

Questa attività, fornirà agli studenti la possibilità di partecipare a tutte le fasi di lavorazione per la codifica e decodifica della Pixel Arte e comprenderanno l’importanza e la difficoltà di creare un codice univoco e comprensibile. Perché non dimentichiamo che coding significa programmare!

 

    Other (see description)
    Unplugged activities

Nearby upcoming activities:

L'ORA DEL CODICE
Thu, Sep 28, 2023 9:00 AM

Gli studenti delle Classi Quinte della scuola Primaria iniziano il percorso sulla piattaforma Code.org con L'ora del Codice con Minecraft

TECNOLOGIA
Tue, Oct 13, 2020 12:00 AM
La tecnologia
PENSO E CREO
Sun, Oct 4, 2020 12:00 AM

Creare semplici animazioni con Scratch