Coding: il pensiero computazionale e la didattica digitale

From Friday, October 8, 2021 9:30 AM
to Friday, October 22, 2021 11:00 AM

Associazione Culturale Format

Open online activity

Italian

Via Sbarre Centrali, 182
89133 Reggio Calabria

La partecipazione al webinar, della durata di circa 1,5 ore, sarà gratuita. Il contenuto dell’incontro è incentrato sul concetto di «programmazione informatica». La base di questa disciplina è il pensiero computazionale, ovvero quell'insieme di processi mentali che servono a risolvere problemi. In che modo? Usando degli strumenti dell'intelletto (come i giochi interattivi) e altri metodi di sviluppo quali Python o Scratch. Obiettivi: L’informatica e la programmazione a scuola. Le tecnologie per la didattica. Target: L’evento è stato sviluppato per gli studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, di età tra i 10 e i 24 anni, che desiderano iniziare a programmare. Cosa rende speciale l’evento: In un contesto che sarà sempre più dominato da elettronica e tecnologia, sviluppare competenze come la programmazione informatica, il coding e il pensiero computazionale, è un enorme vantaggio competitivo. Altre info rilevanti: il webinar sarà occasione per presentare la certificazione ICDL Computing che può costituire un riferimento importante e rientrare nei programmi curricolari di istituti secondari di primo o secondo grado o rientrare tra le competenze digitali di base.

    Other (see description)
    Other

Nearby upcoming activities:

Giochiamo con i blocchi
Mon, Oct 2, 2023 12:00 AM

I bambini , dopo aver lavorato a lungo con il coding unplugged , adesso si divertono con la LIM. Giocano con i blocchi aiutando i vari personaggi a raggiungere la meta.

Giochiamo con il tris
Mon, Dec 4, 2023 12:00 AM

Seguendo il pensiero computazionale giochiamo a tris e cerchiamo di battere l'avversario. Gioco di astuzia.

Milo, il Rover scientifico. Costruzione e programmazione di Milo
Mon, Mar 4, 2024 11:00 AM

Gli studenti seguiranno le istruzioni di montaggio per costruire Milo, il rover scientifico e sarà per gli studenti una prima esperienza di costruzione con Lego WeDo. Seguirà la fase di programmazione del robot e la fase di discussione in cui si inviteranno gli studenti a comprendere in che modo i robot possono essere utili agli esseri umani.