Crea il tuo astro-documentario con Scratch

From Wednesday, October 21, 2020 10:30 AM
to Wednesday, October 21, 2020 11:30 AM

INAF

Open online activity

maura.sandri@inaf.it

Italian

Via Piero Gobetti 101, 40129, Bologna, ITA

Con questa semplice attività potrai creare un vero documentario astronomico. Imparerai tante cose di astronomia e programmerai usando un vero linguaggio di programmazione: Scratch. Alla fine, potrai far vedere il tuo astro-documentario a chi vuoi e vedrai che sarà molto utile per divulgare ciò che hai imparato sulle meraviglie del cosmo. Maggiori dettagli li puoi trovare sulla scheda del laboratorio: https://play.inaf.it/astro-documentario/

    Primary school Secondary school Teachers
    Basic programming concepts Playful coding activities Visual/Block programming

Nearby upcoming activities:

L’angolo…del Coding
Mon, Oct 2, 2023 12:00 AM

Progetto per le classi quarte che mira a conoscere le caratteristiche dell'angolo in modo divertente attraverso la programmazione in Scratch: l'angolo come cambio di direzione e come rotazione.

ballando con il codice
Tue, Sep 10, 2024 9:00 AM

A coppie gli alunni svolgono l'attività "Ballando con il codice" proposta sulla piattaforma PROGRAMMA IL FUTURO

Ortosmart
Wed, Sep 25, 2024 2:00 PM
Presso l’Istituto Comprensivo di Manerbio è stato a lungo attivo un orto didattico, caduto in disuso a partire dalla pandemia anche a causa degli oneri di gestione che la Scuola non può più affrontare. Per questo motivo l’APS Chirone ha deciso di farsi avanti riqualificando l’orto nell’ambito di un progetto di educazione ambientale. A fronte del rischio che l’area venga nuovamente abbandonata per le difficoltà gestionali, l’Associazione intende – grazie al sostegno di Meet and Code – rispondere in maniera pragmatica a tali problemi attraverso le STEM. Attraverso l’uso di Arduino e di sensoristica organizzerà un corso di coding pomeridiano rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni per rendere l’orto Smart e capace di gestirsi con un discreto gradi di autonomia e di rilevare dati e informazioni sulla condizione delle piante coltivate al suo interno. Il corso sarà svolto da personale qualificato in 3 appuntamenti pomeridiani da due ore. L’attività sarà funzionale sia all’avvicinamento alle discipline STEM, sia alla scoperta e allo sviluppo di competenze legate al coding. Lo svolgimento del progetto permetterà inoltre di rafforzare le soft skill dei partecipanti quali il lavoro in team e il problem solving.