Natale... in coding

From Tuesday, December 4, 2018 9:00 AM
to Tuesday, December 4, 2018 12:00 PM

I.C. Custra

Other

Via Europa, Cercola, Italy

Gli alunni della II B applicheranno il Coding alla più grande, conosciuta e sentita festa religiosa e non. Saranno create griglie con il nastro adesivo sul pavimento. Su queste griglie un bambino” programmatore” darà comandi ad un bambino “robot” che raggiungerà una meta che nel nostro caso si tratterà dei protagonisti della storia del Natale.

http://www.iccustra.gov.it

    Elementary school students
    Unplugged activities Art and creativity
    coding scuola primaria I C Custra religione natale IT-Bruno-033

Nearby upcoming activities:

Cody-games: giochiamo a programmare

Mon, Oct 7, 2019 8:30 AM

Percorsi su reticoli a pavimento Cody Roby Programmazione a blocchi con esercizi proposti da Programma il futuro

Cody-games: giochiamo a programmare

Mon, Oct 7, 2019 8:30 AM

Percorsi su reticoli a pavimento Cody Roby Programmazione a blocchi con esercizi proposti da Programma il futuro Giochamo con il robot DOC

Art&code

Fri, Oct 9, 2020 4:00 PM

L'evento incentrato sul coding e del pensiero computazionale, utilizzerà l'arte come tematica comune in modalità online ed unplugged. Dopo un'attività di icebreaker e una breve presentazione dei partecipanti e formatori, i destinatari saranno coinvolti in attività di gruppo ed individuale per l'introduzione alla programmazione, utilizzando un gioco di interazione online (es. progetto artista, alla scoperta dell'arte o dance party) introducendo i concetti di algoritmo, scomposizione, astrazione e pattern matching. Inoltre, attraverso delle attività pratiche e giochi interattivi, i destinatari saranno stimolati al pensiero computazionale, ossia a risolvere problemi di varia natura, scomponendole nei vari aspetti, seguendo metodi e strumenti specifici pianificando una strategia (proprio come nella programmazione dei PC). L'educazione al pensiero logico ed analitico diretto alla soluzione di problemi, contribuisce alla costruzione delle competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche, ma anche allo spirito di iniziativa, nonché all'affinamento delle competenze linguistiche. Al termine delle attività ci sarà un momento di riflessione di valutazione delle attività.