Coding e Scienze: Misuriamo il pH

From Friday, October 19, 2018 9:00 AM
to Friday, October 19, 2018 10:00 AM

I.C. Custra

Other

Via Europa, 22, Cercola, NA, Italia

Un esperimento scientifico è sempre un'esperienza di coding! Grazie all'uso di apposite striscette indicatrici gli alunni della classe II D della Scuola Secondaria di I Grado misureranno il pH di alcune soluzioni di uso comune e la sua variazione in una semplice reazione chimica. Descriveranno poi l'esperimento in una breve relazione scientifica.

http://www.iccustra.gov.it

    High school students
    Data manipulation and visualisation Unplugged activities Motivation and awareness raising
    scienze Scuola Secondaria I C Custra IT-Bruno-033 coding e scienze misura del ph

Nearby upcoming activities:

Cody-games: giochiamo a programmare

Mon, Oct 7, 2019 8:30 AM

Percorsi su reticoli a pavimento Cody Roby Programmazione a blocchi con esercizi proposti da Programma il futuro

Cody-games: giochiamo a programmare

Mon, Oct 7, 2019 8:30 AM

Percorsi su reticoli a pavimento Cody Roby Programmazione a blocchi con esercizi proposti da Programma il futuro Giochamo con il robot DOC

Art&code

Fri, Oct 9, 2020 4:00 PM

L'evento incentrato sul coding e del pensiero computazionale, utilizzerà l'arte come tematica comune in modalità online ed unplugged. Dopo un'attività di icebreaker e una breve presentazione dei partecipanti e formatori, i destinatari saranno coinvolti in attività di gruppo ed individuale per l'introduzione alla programmazione, utilizzando un gioco di interazione online (es. progetto artista, alla scoperta dell'arte o dance party) introducendo i concetti di algoritmo, scomposizione, astrazione e pattern matching. Inoltre, attraverso delle attività pratiche e giochi interattivi, i destinatari saranno stimolati al pensiero computazionale, ossia a risolvere problemi di varia natura, scomponendole nei vari aspetti, seguendo metodi e strumenti specifici pianificando una strategia (proprio come nella programmazione dei PC). L'educazione al pensiero logico ed analitico diretto alla soluzione di problemi, contribuisce alla costruzione delle competenze matematiche, scientifiche e tecnologiche, ma anche allo spirito di iniziativa, nonché all'affinamento delle competenze linguistiche. Al termine delle attività ci sarà un momento di riflessione di valutazione delle attività.