Let's Code

From Wednesday, October 17, 2018 10:00 AM
to Thursday, October 18, 2018 12:00 PM

Scuola Secondaria di primo grado "A. Pasetto" di Roncanova

Other

Scuola Media Albino Pasetto, Via Aldo Moro, 2, 37060 Gazzo veronese, VR, Italia

I ragazzi delle classi seconde (A-B) della Scuola Secondaria di primo grado lavoreranno in piccoli gruppi ed affonteranno l'esperienza di Coding utilizzando schemi, istruzioni o comandi tipici del linguaggio del computer.

    High school students
    Basic programming concepts Data manipulation and visualisation Playful coding activities Art and creativity Visual/Block programming Game design

Nearby upcoming activities:

coding a scuola

Tue, Oct 1, 2019 12:00 AM

attività di coding con bambini di classe terza

A caccia di rifiuti (classe 1* A)

Sat, Oct 5, 2019 8:00 AM

Attraverso una storia si introdurrà l' argomentodell' inquinamento del mare e si rifletterà sui materiali che si possono reciclare. I bambini verranno coinvolti impersonificando dei pesciolini che avranno il compito di raccogliere i rifiuti sparpagliati sulla griglia/scacchiera e attraverso le frecce del Codefeet si muoverannoper recuperarli e pulire l' acqua. Successivamente l' attività unplugged proseguirà sul quaderno con grigle e frecce.

Crea musica con la programmazione in Sonic Pi

Fri, Oct 9, 2020 6:30 PM

Tutti possono imparare e programmare e tutti dovrebbero imparare a farlo ma se nell'immaginario collettivo la programmazione è vista come un'attività noiosa e complicata, è importante sapere che con la programmazione è possibile imparare a esprimersi creativamente e realizzare delle vere e proprie opere d'arte. Codice inutile è un'associazione senza scopo di lucro nata con l'obiettivo di diffondere il creative coding in Italia ovvero l'utilizzo della programmazione per scopi creativi. In questo workshop on-line dedicato a ragazze e ragazzi di tutte le età scopriremo come creare musica con Sonic Pi e la programmazione. Sonic Pi è un programma gratuito multipiattaforma sviluppato da Sam Aaron per insegnare il pensiero computazionale attraverso la creazione musicale. Per partecipare non è richiesta alcuna esperienza pregressa né in programmazione. L'obiettivo è che al termine dell'incontro tutti i partecipanti abbiano creato un piccolo brano musicale utilizzando la programmazione.