Alla scoperta del coding!

From Thursday, October 18, 2018 8:30 AM
to Thursday, October 18, 2018 1:00 PM

Istituto Comprensivo "Don Milani" di Catanzaro - ins,

Other

czic856002@istruzione.it

Via Ancinale fiume, Catanzaro

La scuola dell'infanzia plesso Cava dell'I.C. "Don Milani" di Catanzaro si cimenterà per la prima volta in attività di introduzione giocosa al coding e percorsi di CodyFeet! Impareranno a programmare col coding, allenando il pensiero logico-computazionale dando sfogo alla creatività e all'apprendimento. Lavoreranno su attività unplugged come CodyRoby e pixelArt.

    Pre-primary education
    Unplugged activities Playful coding activities Art and creativity Motivation and awareness raising Promoting diversity

Nearby upcoming activities:

"Abbracci di Codice"
Sun, Oct 29, 2023 9:00 AM

 "Abbracci di Codice" è un'attività progettata per coinvolgere gli studenti in un'esperienza che cosentirà loro di esplorare il concetto di gentilezza attraverso un approccio creativo e tecnologico. L'obiettivo è ispirare empatia, connessione e collaborazione attraverso il mondo della programmazione. Le attività coinvolgeranno studenti di tutti e tre gli ordini di scuola.

Scuola dell'Infanzia: Realizzare brevi storie utilizzando immagini di personaggi o oggetti stampati, accompagnate da registrazioni vocali che narrano storie di gentili abbracci.

Scuola Primaria: Sviluppare brevi storie interattive incentrate sul concetto di gentile abbraccio, utilizzando piattaforme come Scratch junior; Utilizzare strumenti di grafica semplici o app di disegno per creare cartoline digitali che rappresentino vari tipi di abbracci.

Scuola Secondaria di Primo Grado: Creare racconti interattivi utilizzando strumenti come Twine, Scratch, Python o altre risorse simili. Gli studenti svilupperanno storie in cui i personaggi agiscono con gentilezza e comprensione verso gli altri; Realizzare opere d'arte coinvolgenti che rappresentino il tema del gentile abbraccio. Queste opere potrebbero essere stampate o presentate in una galleria digitale come Emaze; Sfida dell'Abbraccio Virtuale: Gli studenti creeranno video o messaggi digitali con "abbracci virtuali", locandine, slogan ecc  per promuovere la gentilezza attraverso la tecnologia.

 Presentazione dell'attività: Organizzazione di una giornata speciale in cui gli studenti presenteranno i loro progetti alle altre classi o ai genitori. 

Creazione del Sito Web: creazione di un sito web con una sezione per ciascuna scuola, in cui verranno inseriti i progetti realizzati dagli studenti. Questo sito web diventerà un portale per celebrare il loro impegno nel promuovere la gentilezza e la creatività attraverso la programmazione.

 

Giochiamo con i blocchi
Mon, Oct 2, 2023 12:00 AM

I bambini , dopo aver lavorato a lungo con il coding unplugged , adesso si divertono con la LIM. Giocano con i blocchi aiutando i vari personaggi a raggiungere la meta.

Giochiamo con il tris
Mon, Dec 4, 2023 12:00 AM

Seguendo il pensiero computazionale giochiamo a tris e cerchiamo di battere l'avversario. Gioco di astuzia.