to Sunday, October 21, 2018 12:00 AM
Istituto "don Diana"
Other
Via Cavour, 20, Casal di Principe, CE, Italia
In occasione della settimana del codice (code week) l'istituto realizza l'evento "it's time for coding" per le classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. L'evento richiede la partecipazione degli studenti per l'esecuzione di attività di programmazione sulla piattaforma code.org.
-
Primary school
Employed adults
-
Basic programming concepts
Web development
Mobile app development
Data manipulation and visualisation
Robotics
Playful coding activities
Art and creativity
Visual/Block programming
Nearby upcoming activities:
A code for sustainable development#coDeAmicis
Attività, giochi ed elaborati di coding e di robotica educativa ispirati agli obiettivi dell'Agenda 2030 e allo sviluppo sostenibile. Destinatari: alunni della scuola dell'Infanzia, della Primaria e della Secondaria di I Grado
Caccia al percorso
Un'attività coinvolgente per ialunni di classi seconde del secondaria di primo grado, finalizzate ad imparare i comandi a blocchi è programmare un drone per seguire un percorso prestabilito in un ambiente sicuro, come una palestra o un’aula. Gli studenti, usando software di codifica a blocchi, pianificano il percorso del drone impostando comandi come decollo, direzione, velocità, rotazioni e atterraggio. Una volta programmato, ogni squadra testa il percorso, verificando che il drone segua la rotta senza errori. Successivamente, si organizza una gara tra squadre: vince chi completa il percorso in minor tempo e con maggiore precisione. Questa attività favorisce il pensiero logico, la collaborazione e l’apprendimento divertente della programmazione.
Correndo col tempo
Quest' anno i bambini di cinque anni della scuola dell'infanzia della sezione D, sullo spunto offerto dal filo conduttore del progetto di orientamento" Il tempo intorno a noi", la favola " Alice nel paese delle meraviglie" e, soprattutto dalle molteplici attività di orientamento spaziali per acquisire un buon senso di lateralità e consolidare le abilità di grafomotricità, hanno previsto un percorso di coding unplugged e non, volto a facilitare il perseguimento di tali obiettivi in modo divertente e facilitato dalla narrazione delle varie peripezie della coraggiosa e temeraria Alice.
Abbiamo iniziato con l'esecuzione di semplici percorsi a tema vario svolti in prima persona su un reticolo costruito in classe, quindi ripetuti graficamente con varie tecniche; si è poi passati all'utilizzo delle beeboot; infine si è ripetuto il gioco su reticolo, con l' interpretazione di alcuni personaggi della favola, per portare Alice fuori dalla tana del Bianconiglio . Il percorso è stato anche realizzato con l'uso delle tabelle, su la digitalb board ed espletato con utilizzo di frecce direzionali poste in una leggenda precedentemente elaborata.