PROGRAMMA O SARAI PROGRAMMATO


Organized by:

LICEO CLASSICO "V. EMANUELE II"

Contact email:

francesca.ranieri@didasca.org

Happening at:
Via Bologna, 9, 66034 Lanciano CH, Italy

From Saturday 10th of October 2015 at 16:44 to Sunday 18th of October 2015 at 16:44

Description:

Nel corso della settimana europea dedicata al coding verranno sviluppate esercitazioni volte a far familiarizzare alunni e docenti con il pensiero computazionale. Le classi aderenti si recheranno nell’aula d’informatica per sperimentare il coding in attività laboratoriali di circa due ore ciascuna. Chi vorrà, potrà poi seguire corsi specifici nelle ore pomeridiane. Oltre a ciò, saranno organizzati degli incontri fra studenti, sul modello della peer education, in cui gli alunni più grandi, che negli anni scorsi hanno partecipato ad esperienze di formazione o hanno elaborato percorsi didattici sperimentali, faranno da tutor ad alunni del primo biennio, allo scopo di sensibilizzare i più giovani ad uno uso consapevole dei Social Media e degli strumenti digitali. In particolare, verranno approfondite le seguenti tematiche: - Aspetti legali connessi all’uso delle piattaforme sociali. - Il concetto di “filter bubble”. A partire dal saggio di Douglas Rushkoff, “Programma o sarai programmato,” la classe 1B seguirà un percorso di studio e approfondimento sul tema del “coding”, per le sue caratteristiche di trasversalità interdisciplinare, elaborando saggi brevi, ppt e mappe concettuali. Lo scopo è quello di indagare gli aspetti linguistici, sociologici e culturali dell’argomento: - Rintracciare affinità fra le operazioni richieste dal coding e quelle di analisi e traduzione dei testi classici. - Dal codex al coding : riflessioni lessicali. - Il coding e la semiotica strutturalista. - L’ambiente digitale come eco-sistema: implicazioni etico-educative del concetto di: ECO-LOGIA INTEGRALE (nel corso di tutto l’anno) Obiettivo: sviluppare consapevolezza e competenze di “cittadinanza digitale”. Il 15 Ottobre, in occasione delle elezioni per il rinnovo degli organi collegiali, i Docenti tutor illustreranno l’iniziativa ai genitori delle classi aderenti. A coronamento delle attività della settimana, il 16 ottobre, studenti e docenti parteciperanno all’evento Coding organizzato da RATI presso l’ Officina storica della Sangritana a Lanciano (CH), che coinvolgerà tutte le Scuole aderenti

More information:

http://www.iislanciano.it/

This event is for:
  • High school students
  • Other (see description)
Main themes:
  • Basic programming concepts
  • Data manipulation and visualisation
  • Other
  • Playful coding activities
Tags:
  • Abruzzo
  • Lanciano
  • Liceo Classico
Share the event:
October 2015
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 


Nearby upcoming events:

Durante l'anno scolastico gli alunni svolgeranno attività di coding plugged e unplugged, pixel art, percorsi e giochi con Doc, Bee Bot, Mio Robot e Mind, Ora del codice su Code.org.
Start: Oct 6, 2018
Si ripete il corso extracurriculare sull'applicazione del coding-pensiero computazionale con l'uso dello smartphone - tablet e computer con la partecipazione degli alunni, gli anziani/adulti/parenti e gli insegnanti della Scuola Media "D'Alessandro" di Teramo. I nativi digitali (nipoti-alunni) insegnano l'uso delle tecnologie e software agli adulti e gli anziani trasferiscono l'uso delle mani per la realizzazione artigianale dei progetti ideati insieme. Gli insegnanti apprendono come tutor e applicano le metodologie didattiche innovative basate sul tridimensionale e le realizzazioni con stampanti 3D, laser cutter e formatori di resine.
Start: Oct 8, 2018
Realizzazione di un semplice gioco con scratch
Start: Oct 10, 2018
Si tratta di colorare un disegno (seguendo il codice) in un classico reticolo suddiviso in pixel seguendo le istruzioni contenute nei quadratini stessi facendo semplici calcoli matematici.
Start: Oct 8, 2018