La Fontana di Erone

From Saturday, October 26, 2024 3:00 PM
to Sunday, October 27, 2024 6:00 PM

APS Chirone

Open in-person activity

Italian

Viale della Memoria 4
25021 Bagnolo Mella

La Fontana di Erone è un dispositivo idraulico in cui l'acqua si muove e fa muovere componenti in un moto apparentemente infinito. Affidandosi al metodo induttivo, che caratterizza da sempre le proposte educative dell'Associazione, i partecipanti saranno chiamati a costruire ed osservare una fontana di Erone in azione. Ma il moto è davvero infinito? Per scoprirlo ragazze e ragazzi saranno guidato nella riproposizione della Fontana su Scratch perché il coding aiuti a svelare il mistero. Per la prima volta l'APS Chirone porta attività di coding, tinkering e programmazione nel Comune di Bagnolo Mella (12.000 abitanti), dove ad oggi non si sono mai svolte iniziative di questo tipo al di fuori di interventi limitati nelle scuole.

    Other (see description)
    Other

Nearby upcoming activities:

mBot tra prati e colture
Sun, Oct 6, 2024 3:00 PM
Il Comune di Offlaga, che ospiterà l'iniziativa, si caratterizza da sempre per una vocazione agricola che affascina e coinvolge bambine e bambini fin dall'infanzia. Nell'ambito di due incontri le partecipanti e i partecipanti svolgeranno una prima attività di livellamento e formazione su Scratch per portare tutti allo stesso livello di partenza, favorendo la familiarizzazione con gli editor a blocchi. Successivamente, si insegnerà l'utilizzo degli mBot inserendoli in una narrazione che si richiami alla vocazione agricola del territorio. Posti in un contesto famigliare per i bambini, li si sosterrà nella sperimentazione e nella scoperta delle potenzialità di questi dispositivi, in particolare nell'interazione tra input e ambiente. Si evidenzia come Offlaga, Comune di 4.000 abitanti articolato in 3 frazioni, sia un territorio dove raramente i giovani hanno modo di sperimentare attività di questo tipo e confrontarsi col coding.
Ortosmart
Wed, Sep 25, 2024 2:00 PM
Presso l’Istituto Comprensivo di Manerbio è stato a lungo attivo un orto didattico, caduto in disuso a partire dalla pandemia anche a causa degli oneri di gestione che la Scuola non può più affrontare. Per questo motivo l’APS Chirone ha deciso di farsi avanti riqualificando l’orto nell’ambito di un progetto di educazione ambientale. A fronte del rischio che l’area venga nuovamente abbandonata per le difficoltà gestionali, l’Associazione intende – grazie al sostegno di Meet and Code – rispondere in maniera pragmatica a tali problemi attraverso le STEM. Attraverso l’uso di Arduino e di sensoristica organizzerà un corso di coding pomeridiano rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni per rendere l’orto Smart e capace di gestirsi con un discreto gradi di autonomia e di rilevare dati e informazioni sulla condizione delle piante coltivate al suo interno. Il corso sarà svolto da personale qualificato in 3 appuntamenti pomeridiani da due ore. L’attività sarà funzionale sia all’avvicinamento alle discipline STEM, sia alla scoperta e allo sviluppo di competenze legate al coding. Lo svolgimento del progetto permetterà inoltre di rafforzare le soft skill dei partecipanti quali il lavoro in team e il problem solving.
Scopri Scratch: inizia il tuo viaggio nel Game Design Educativo
Sun, Oct 6, 2024 3:00 PM
L'evento presenta il progetto di game design educativo attraverso Scratch, per avvicinare i giovani al mondo della tecnologia in modo divertente e accessibile. I partecipanti scopriranno come Scratch possa essere utilizzato per imparare concetti di programmazione, problem-solving e creatività, oltre a promuovere il pensiero critico. Durante l'evento, verranno illustrati i futuri moduli del progetto in un'atmosfera di gioco, che si svolgeranno sia online sia nei doposcuola, offrendo un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante per tutti. Metodi e Risorse: Durante l'evento si utilizzeranno presentazioni interattive, accompagnate da dimostrazioni pratiche sull'utilizzo di Scratch. Sarà possibile giocare ai videogiochi. I partecipanti potranno vedere esempi di progetti realizzati con Scratch. Inoltre, saranno presentati i materiali didattici e le risorse disponibili per supportare l'apprendimento dei ragazzi. Obiettivi dell'evento: - Presentare il progetto di Scratch e spiegare come verrà implementato online e nelle classi di doposcuola. - Informare insegnanti, educatori e famiglie sulle potenzialità educative di Scratch e su come possa essere utilizzato per stimolare l'interesse dei ragazzi verso il coding e il game design. - Coinvolgere ragazzi delle scuole medie e superiori, con particolare attenzione all'accessibilità, offrendo loro un'opportunità di apprendimento innovativa e inclusiva. L'evento è rivolto a ragazzi delle scuole medie e superiori appassionati di coding e/o game design, con la collaborazione di insegnanti, educatori, famiglie e tutti coloro che sono interessati a supportare l'educazione dei giovani. Le attività sono accessibili a coloro che affrontano difficoltà di apprendimento. L'evento è aperto a tutti. Per partecipare, è gradita la prenotazione entro il 30 settembre mandando una email a info@tiremminnanz.com. Potete portare con voi amici e compagni di classe dei ragazzi. Chi parteciperà all'evento riceverà risorse aggiuntive per iniziare subito ad esplorare Scratch e prepararsi ai corsi. Inoltre, all'evento saranno presenti uno psicologo educatore ed esperti di game design in modo che venga fornito supporto per garantire ai ragazzi con bisogni speciali una partecipazione efficace e inclusiva.