L'Intelligenza Artificiale per il mare -4B Primaria Corigliano d'Otranto

From Wednesday, November 29, 2023 1:00 PM
to Monday, December 11, 2023 12:00 AM

ISTITUTO COMPRENSIVO CORIGLIANO D'OTRANRO,MELPIGNANO, CASTRIGNANO DEI GRECI

Open in-person activity

Italian

Via Peschiulli, 73022, Corigliano d'Otranto, Lecce, ITA

In questa lezione, gli studenti di ogni età vivono un'esperienza introduttiva alla programmazione e all'informatica in un ambiente sicuro e di supporto. Innanzitutto, gli studenti dovranno classificare gli oggetti come "pesce" o "non pesce" nel tentativo di rimuovere i rifiuti dall'oceano. Quindi, gli studenti dovranno espandere il loro set di dati di addestramento per includere altre creature marine che appartengono all'acqua. Nella seconda parte dell'attività, gli studenti sceglieranno le proprie etichette da applicare alle immagini di pesci generati casualmente. Questi dati di addestramento vengono utilizzati per un modello di apprendimento automatico che dovrebbe quindi essere in grado di etichettare le nuove immagini da soli.

    Primary school
    Basic programming concepts

Nearby upcoming activities:

Le avventure di Artem
Thu, Nov 9, 2023 11:00 AM

STORYTELLING MATEMATICO: LE AVVENTURE DI ARTEM

La lettura del testo è coinvolgente poiché riporta la storia avvincente di un simpatico fantasma che ha bisogno dell’aiuto dei bambini per risolvere dei misteri attraverso divertenti sfide matematiche che riguardano vari argomenti come calcolo, coding, logica, problemi, pixel art e messaggi criptati.

Con questo progetto di storytelling matematico, che richiede più di 20 ore di attività distribuite su due classi seconde, si intende trasmettere il gusto della lettura ad alta voce e stimolare la capacità di ascolto coniugando le discipline di italiano, matematica, tecnologia (e non solo) a livello laboratoriale (cooperative learning, peer to peer education, problem solving, ecc.).

 

Butterfly Algorithms
Tue, Jul 4, 2023 9:30 AM

Computational thinking is a problem-solving process that is used in everyday life as well as computer programs. In this lesson, students apply their computational thinking skills to explore the life cycle of a butterfly. They'll create an algorithm, or set of instructions, to model the life cycle of a butterfly. They will write this algorithm using conditionals and then program it on a computer.

Students will:

  • Analyze the life cycle of a butterfly.
  • Develop an algorithm that describes the cycle.
  • Apply conditionals to an algorithm.
  • Finish and test the algorithm of a computer program to demonstrate the life cycle of a butterfly.
Impariamo divertendoci
Thu, Oct 12, 2023 9:00 AM

Laboratorio informatico