to Thursday, October 19, 2023 12:00 PM
Istituto comprensivo 5 Quartu S. Elena
Invite-only in-person activity
Italian
Scuola Dell'Infanzia Via Bonn, Via Bonn, Quartu Sant'Elena, CA, Italia
In occasione dell'evento "EU CODE WEEK 2023", la sezione C della scuola dell’infanzia di via Bonn, intende realizzare un’attività di Pixel Art rivolta ai bambini di 5 anni. L'attività inizierà con il racconto della storia, intitolata "Il Mostro dei colori", adatta al periodo dell'accoglienza perchè racconta le emozioni che ogni bambino vive al suo ingresso a scuola, le amicizie e l’accettazione di nuove regole. Dopo aver lavorato sui prerequisiti con giochi motori e aver drammatizzato la storia, passeremo alla realizzazione dell'immagine scelta, nel nostro caso sarà il Mostro, grazie all'utilizzo di un grigliato e i quadretti colorati per poter costruire quadrato dopo quadrato l'immagine in Pixel. Il Pixel art, è un’attività utile nella scuola dell'Infanzia per favorire la capacità dei bambini di leggere un codice di un'immagine in Pixel.
-
Pre-primary education
-
Basic programming concepts
Art and creativity
Visual/Block programming
Game design
Augmented reality
Motivation and awareness raising
Promoting diversity
Longitude: 9.198126
Latitude: 39.234109
Geoposition: 39.234109,9.198126
Nearby upcoming activities:

L'ape laboriosa
I bambini della sez A della scuola dell'infanzia "C. COLLODI", partendi dalla narrazione del racconto " l'Ape laboriosa" aiutano l'Ape Susanna a trovare il percorso da seguire per raggiungere l'alveare e depositare il nettare raccolto dai fiori. Grazie all'aiuto dell'amica farfalla Rossella insieme recuperano un bel bottino.
I bambini sono stati i protagonisti, rappresentando di volta in volta i personaggi della storia.
L'attività unplugged si è svolta all'aperto, attraverso griglie, strumenti mobili, in sezione e in intersezione, tramite materiali appositamente strutturati.

LE AVVENTURE DELLO SCOIATTOLO REMO
Attività prevista per le classi 1 A e 1 B della scuola primaria di Arbus. E' arrivato l' autunno lo scoiattolo Remo è alle prese con la raccolta delle provviste. Il bosco è pieno di sorprese e di pericoli. Gli alunni, attraverso l'uso di una griglia che rappresenterà il bosco e di comandi direzionali, programmeranno il percorso di Remo aiutando lo scoiattolo a portare le provviste nella tana.