to Friday, May 30, 2025 4:35 PM
Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco Pietro Leo" Gonnosfanadiga
Invite-only in-person activity
Italian
Via Costituzione 5, 09031, Arbus, Sud Sardegna, ITA
Attività prevista per le classi 1 A e 1 B della scuola primaria di Arbus. E' arrivato l' autunno lo scoiattolo Remo è alle prese con la raccolta delle provviste. Il bosco è pieno di sorprese e di pericoli. Gli alunni, attraverso l'uso di una griglia che rappresenterà il bosco e di comandi direzionali, programmeranno il percorso di Remo aiutando lo scoiattolo a portare le provviste nella tana.
-
Primary school
-
Robotics
Unplugged activities
Nearby upcoming activities:
L'ape laboriosa
I bambini della sez A della scuola dell'infanzia "C. COLLODI", partendi dalla narrazione del racconto " l'Ape laboriosa" aiutano l'Ape Susanna a trovare il percorso da seguire per raggiungere l'alveare e depositare il nettare raccolto dai fiori. Grazie all'aiuto dell'amica farfalla Rossella insieme recuperano un bel bottino.
I bambini sono stati i protagonisti, rappresentando di volta in volta i personaggi della storia.
L'attività unplugged si è svolta all'aperto, attraverso griglie, strumenti mobili, in sezione e in intersezione, tramite materiali appositamente strutturati.
Pedalando con Doc
Si prevede un laboratorio a classi aperte (4A, 3A e 3B) con gruppi misti.
Gli alunni saranno chiamati a costruire un percorso interdisciplinare di educazione civica, educazione ambientale, tecnologia, arte immaginee educazione motoria, legato nello specifico all'utilizzo ecosostenibile della bicicletta.
Materiali: gessetti colorati per tracciare il perimetro della pista ciclabile. Fogli a quadrettoni , matite e colori, tappettini e robottini.Spazi: parte pavimentata dello spazio esterno al caseggiato, aula di appartenenza e palestra.
Attuazione: i diversi percorsi verranno costruiti dai vari gruppi misti inizialmente sul quaderno, successivamente in cortile, infine utilizzando il robottino Doc, nella palestra della scuola.
Finalità: progettare una pista ciclabile nel proprio paese.
Noi e DOC
Si prevede un laboratorio a classi aperte (4^,3^A,3^B) con gruppi misti. Gli alunni saranno chiamati a costruire un percorso interdisciplinare di educazione civica, di educazione ambientale,tecnologia, arte e immagine e educazione motoria,legato nello specifico all'utilizzo ecosostenibile della bicicletta.
Materiali: gessetti colorati per tracciare il perimetro della pista ciclabile.Fogli a quadrettoni, matite e colori, robottini.
Spazi:parte pavimentata dello spazio esterno al caseggiato, aula di appartenenza e palestra.
Attuazione:i diversi percorsi verranno costruiti dai vari gruppi misti inizialmente sul quaderno, successivamente in cortile, infine utilizzando i DOC nella palestra della scuola.
Finalità: progettare una pista ciclabile nel proprio paese.