to Saturday, October 14, 2023 1:00 PM
Stripes Coop. Soc. Onlus
Open in-person activity
Italian
Via Cristina Belgioioso, 171
20157 Milano
ll laboratorio "A.R. - Agumented Recycling" prevede l'utilizzo di Scratch. Un ambiente di programmazione gratuito, con un linguaggio di programmazione di tipo grafico adatto per studenti della primaria e delle scuole secondarie di primo e secondo grado. È progettato per l’insegnamento delle basi della programmazione a blocchi ed utilizzabile per attività educative e creative. Ai partecipanti verrà proposta una iniziale introduzione ai comandi di base di Scratch e dell’interfaccia di lavoro, sfondi e sprite. Ogni partecipante dovrà successivamente utilizzare la programmazione e la fotocamera del computer, messo a disposizione dal centro, per elaborare un gioco che abbia come tema la raccolta differenziata. Lo scopo finale sarà quello di far interagire direttamente mondo reale e virtuale, attraverso la fotocamera. I ragazzi dovranno fisicamente muoversi per raccogliere i rifiuti proposti dal "programma" e differenziarli nelle diverse categorie. Obiettivi: - Acquisizione di competenze di programmazione informatica attraverso il Coding - Creazione di un gioco educativo - Favorire la creatività e le capacità di immaginazione - Sviluppare capacità di problem solving - Consolidamento dellla differenziazione dei rifiiuti. - Introduzione alla Realtà Aumentata attraverso la fotocamera del computer. Il laboratorio avrà luogo in presenza presso il nostro centro situato all'interno dell'area Mind di Milano, alla presenza di educatori specializzati in coding e robotica educativa. L'attività si rivolge ai ragazzi che abitano nelle zone limitrofe al centro, che coinvolgono quartieri socialmente svantaggiati. Questo consente di fornire gratuitamente delle attività educative, su tematiche tecnologiche, alle quali normalmente non avrebbero accesso. Per iscriversi: Mandare una mail all'indirizzo digituslab@pedagogia.it Il laboratorio avrà luogo preso Stripes Digitus Lab, Centro di ricerca internazionale sulla robotica educativa e le nuove tecnologie, sito in Mind Milano. Maggiori informazioni sulle modalità di accesso al centro verranno inviate a seguito dell'iscrizione, tramite mail.
-
Other (see description)
-
Other
Nearby upcoming activities:
Pixel Art: starting to code
Ogni allievo creerà il suo disegno su una griglia quadreattata e lo codificherà associando ad ogni quadretto il proprio colore, mediante delle coordinate (lettera; numero).
Successivamente il codice prodotto sarà consegnato ad uno dei compagni per riprodurre il disegno su una griglia vuota.
L'obiettivo è quello di riconoscere questo metodo come un linguaggio creativo universale, con delle proprie regole, che anche una macchina può eseguire.
programmazione in gioco
Gli alunni utilizzeranno la piattaforma di code.org per svolgere attività e percorsi proposti di avvio al linguaggio della programmazione. in classe saranno proposte attività di coding unplugged
PROGRAMMIAMO GIOCANDO
Attività di coding pixel art, unplugged e on line utilizzando la piattaforma code.org. Laboratori di Tinkering