Coding in Outdoor : Gli animali del letargo e le tane.

From Tuesday, October 18, 2022 8:30 AM
to Wednesday, November 15, 2023 1:30 PM

ISTITUTO COMPRENSIVO FIANO- SCUOLA INFANZIA

Open in-person activity

Italian

Via Tiberina 73A, 00065, Fiano Romano, Roma, ITA

Il tema scelto è l'autunno e i suoi animali dormiglioni.

Ad ogni sezione viene assegnato un animale.

I bambini creano con materiali trovati fuori in giardino la tana per l'animaletto.

Su una piattaforma di legno rettangolare viene ricreato l'habitat del bosco, con gli animaletti e le tane realizzate dai bambini. 

A coppia  i bambini saranno coinvolti ad aiutare un animaletto, ad esempio lo scoiattolo a raggiungere la sua tana, ma prima lo scoiattolo dovrà raccogliere il cibo. 

Ad un bambino vengono date le istruzioni, l'altro bambino che veste i panni ad esempio dello scoiattolo le esegue.

    Pre-primary education
    Unplugged activities Playful coding activities Art and creativity Motivation and awareness raising

Nearby upcoming activities:

IL CODING DI PRIMAVERA
Tue, Mar 19, 2024 10:00 AM

L'attività vede come destinatari i bambini di 5 anni delle sezioni E, I, L, M della scuola dell'infanzia IC FARA SABINA.

Si inizia raccontando una storia sulla natura che si risveglia.

Dopo si utilizza un reticolo praparato con del nastro adesivo colorato o con un supporto a tappeto, con sei righe e sei colonne.

Si posizioneranno dei fiori di cartoncino, preparati in precedenza, sul reticolo creando un percorso che prevede un'entrata e, seguendo la trama della storia, un'uscita dopo aver raccolto tutti i fiori.

In un secondo momento, dopo aver interiorizzato il percorso, la stessa attività verrà proposta a coppie, un/a bambino/a darà indicazioni al compagno/a che seguendo i comandi completerà il percorso.

“Puppets_Rappers: Bully is not a game!” _eTwinning project
Fri, Oct 13, 2023 9:00 AM

Percorso didattico incentrato sul “coding” o linguaggio di programmazione, con contenuti di educazione civica , utilizzando la metodologia CLIL, lo storytelling digitale e il mezzo filmico.

 

Attraverso attività ludiche, i bambini saranno guidati allo , speaking and reading in inglese ad acquisire e consolidare i concetti del linguaggio di programmazione , ad utilizzare strategie di problem solving in  un' ottica collaborativa e inclusiva, nonché alla condivisione di  artefatti creativi anche con altre scuole provenienti da tutto il mondo. Infatti questo progetto sara’ condiviso sulla piattaforma eTwinning.

COMPITO/PRODOTTO

 

  • LABORATORIO DI FUMETTO IN LINGUA INGLESE: Realizzare un semplice fumetto in lingua inglese sul tema del cyberbullismo, inizialmente rappresentate e progettato su carta e successivamente digitalizzato, utilizzando l’applicazione Canva.

  • Interpretare la canzone inedita "Puppets Rappers", scritta dalle insegnanti referenti del progettoin occasione del flasch Mob d'Istituto . LINK VIDEO REALIZZATO:https://youtu.be/b44Ff-0eT64
  •  
  • Realizzare un'infografica con canva sull'argomento bullismo e cyberbullismo link infografica:https://www.canva.com/design/DAF7iA-Uu_Y/wiq1WnUKjs4PvMDbe2GGeA/edit
  • LABORATORIO DI CODING: storytelling con Scratch 3.0 link https://www.canva.com/design/DAF7iA-Uu_Y/wiq1WnUKjs4PvMDbe2GGeA/edit

le mie app sulla natura
Wed, Nov 15, 2023 12:00 AM

I bambini delle classi quarte realizzeranno app con vari tipi di gioco (cruciverba, quiz, attribuzioni elementi) riguardo la salvaguardia della natura, l'inquinamento...